rotate-mobile
Cronaca Morigi

"Vuole vedere la tovaglia?"; e la complice fa sparire l'orologio d'oro

Truffatrici in azione in via Morigi. Mentre una nomade mostrava una tovaglia a una 77enne, la complice le rubava un orologio d'oro. Ma l'anziana le ha riconosciute e le donne sono state denunciate. Le foto segnaletiche

Lo scorso 27 ottobre una piacentina 77enne, in via Morigi, aveva ricevuto una strana citofonata: una donna, di mezza età, chiedeva una mano per scrivere qualcosa. La piacentina, con gentilezza, le aveva aperto il portone, facendola entrare in casa. Mentre la sconosciuta entrava nell'appartamento, una complice, anch'ella sui 50 anni, s'introduceva nell'appartamento, mostrando alla 77enne una tovaglia - spiegandola - e proponendole l'acquisto.

Era questa la trama di una truffa bell'e buona. Mentre la tovaglia era aperta, infatti, la terza donna con abilità riusciva ad asportare dalla casa un prezioso orologio d'oro. Entrambe si dileguarono in fretta. I carabinieri della compagnia di Piacenza, dopo minuziose indagini, sono riusciti a individuare una "rosa" di possibili truffatrici, nomadi residenti in Piemonte, e fare vedere i rilievi segnaletici alla vittima 77enne.

E' stata l'anziana piacentina a riconoscere senza orma di dubbio due delle tre truffatrici, tra le fotografie proposte. Sono state denunciate così, per truffa e furto aggravato in concorso, due sinti, già note per episodi simili nel Piacentino. Ora non potranno metterè più piede nel territorio piacentino per altri tre anni. Il capitano Helios Scarpa, comandante della compagnia piacentina dell'Arma, invita la popolazione, qualora avesse subìto truffe o tentativi di truffe simili di contattare la più vicina stazione dei carabinieri. Qui sotto le due truffatrici.

truffa-1 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vuole vedere la tovaglia?"; e la complice fa sparire l'orologio d'oro

IlPiacenza è in caricamento