rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Dante / Via Giovanni Negri

Via Negri diventa pedonale e tutta dedicata agli studenti

E' stata inaugurata oggi, 22 novembre, la "nuova" via Negri. Infatti la via è stata chiusa al traffico, ed è diventata pedonale completamente al servizio del campus scolastico che la circonda

E' stata inaugurata oggi, 22 novembre, la "nuova" via Negri. Infatti la via è stata chiusa al traffico, ed è diventata pedonale completamente al servizio del campus scolastico che la circonda. E' stata realizzata una nuova pavimentazione, e sono stati collocati nuovi arredi urbani e installazioni artistiche. Il tutto per per creare un'area di aggregazione completamente dedicata agli studenti che frequentano le scuole della zona.

La riqualificazione di via Negri: tutta pedonale

Infatti attorno a via Negri sono presenti sette istituti scolastici (la media Dante, gli istituti professionali Casali e Da Vinci, gli istituti tecnici Marconi e Tramello, le succursali dei licei Respighi e Colombini) per una popolazione studentesca complessiva di oltre tremila ragazzi. Il progetto complessivo è dell’architetto Massimo Ferrari. L’area è stata decorata con opere d’arte di Maurizio Calza, Alfredo Casali, Chiara Camoni e Romano Bertuzzi e all’interno è stata inserita una fontana con getti d’acqua variabili uguale a quella di piazzale Libertà. 

Il costo complessivo della riqualificazione è di 280mila euro, e il progetto, approvato dalla Regione, ha ottenuto da Bologna un contributo di 73.600 euro per la realizzazione dell’intervento. Il Comune ha ottenuto anche una seconda quota di contributo di 8.120 euro destinato a iniziative di aggregazione e promozione della creatività giovanile: Alla luce delle proposte pervenute il Comune di Piacenza ha supportato due iniziative che si sono svolte alla fine dello scorso anno scolastico: il progetto denominato “Giovani Suoni 5 – Gli eroi ritornano” a cura dell’Associazione “La Ricerca” e il progetto di laboratorio teatrale a cura della Cooperativa teatrale “Paraskenè”. Infine la Provincia di Piacenza ha ceduto alcune aree di sua proprietà per consentire l’allargamento della strada e la realizzazione della piazza pedonale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Negri diventa pedonale e tutta dedicata agli studenti

IlPiacenza è in caricamento