rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Caorsana / Via Giuseppe Portapuglia

Via Portapuglia diventerà "il nuovo accesso alla città": i lavori in programma

La zona industriale nella zona di via Portpuglia diventerà "il nuovo accesso alla città" con la collaborazione di Confapi e il Comune di Piacenza. Tra gli interventi in programma anche un cavalcaferrovia

Una zona industriale con dei problemi di viabilità, le richieste di un gruppo di imprenditori e le necessità di una città che cambia. Il tutto si interseca nella rete di relazioni costruita per dare gambe ai lavori di sistemazione di via Portapuglia, dove le istanze degli imprenditori della zona, raccolte da Confapi Piacenza, stanno gradualmente trovando risposta grazie all’interessamento dell’assessore all’Ambiente e alla mobilità del Comune di Piacenza Pierangelo Carbone.

GLI ANNI '70 - A fare il punto sull’iter degli interventi sono stati il direttore di Confapi Piacenza Fabio Bellinaso, il consigliere dell’associazione Giorgio Camisa e l’assessore Carbone, riuniti nella sede della Confederazione della piccola e media industria insieme a un gruppo degli imprenditori che nel 2010 si fecero avanti in cerca di risposte. Ancora ignari che, come ha spiegato Carbone, “l’area industriale, concepita negli anni Settanta”, si sarebbe trovata al centro del progetto che “dal casello dell’autostrada permetterà in due minuti di arrivare in Piazza Cavalli”. In questo disegno, “via Portapuglia - ha illustrato l’assessore - a valle della rotonda che verrà realizzata per l’innesto dell’autostrada con Strada dei Dossarelli diventerà il nuovo accesso della città”.

IL CAVALCAFERROVIA - Grazie anche al cavalcaferrovia pronto in autunno che congiungerà direttamente a Piazzale Milano. Tutto questo richiede un adeguamento viabilistico, delle correzioni, anche per rispondere a chi vive la zona, a partire dagli imprenditori, che in un’area logistica, con il flusso di merci , hanno necessità spalmate sull’intero arco delle 24 ore di una giornata. “Le richieste - come ha ricordato Bellinaso - sono state illustrate un anno fa”. E già qualche risultato è stato ottenuto.

GLI ALTRI INTERVENTI - Il resto dei lavori, come ha annunciato Carbone, verrà ultimato nell’ambito degli interventi di manutenzione estiva. Come ha confermato Camisa, “è stato fatto molto”. Da interventi finalizzati alla riduzione della velocità di transito, “che - ha sottolineato l’imprenditore - hanno portato alla diminuzione degli incidenti del 90 per cento”, alla rimodulazione della pista ciclabile, che ha permesso di recuperare spazio per i parcheggi, vitali in un’area industriale. Per l’estate è invece atteso un intervento volto a facilitare l’ingresso dei mezzi in determinate industrie della zona, che oggi incontrano difficoltà per la presenza di cordoli mal calcolati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Portapuglia diventerà "il nuovo accesso alla città": i lavori in programma

IlPiacenza è in caricamento