rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Raffalda / Strada della Raffalda

Maxi area verde in via Raffalda: partiti i lavori di riqualificazione

Sono iniziati ieri 29 giugno, con la recinzione dell' area compresa tra via Perosi-via Cella e via Raffalda, i lavori di sistemazone di una delle ultime aree verdi a prato incolto della superficie metropolitana della città

Sono iniziati, ieri 29 giugno, con la recinzione dell'area compresa tra via Perosi-via Cella e via Raffalda, i lavori di sistemazone di una delle ultime aree verdi a prato incolto della superficie metropolitana della città. E' il risultato di un prolungato confronto tra amministrazione, comitati cittadini e di quartiere che ha progressivamente mutato la destinazione di questa area nota a tutti i piacentini per l' esistenza, fino al novembre 2009, di una fatiscente cascina abitata fino al 2007 da una coppia di anziani storici e abbastanza originali nella "difesa" del presunto loro podere circostante.

Si partì dall'ipotesi di creazione di un supermercato/centro commerciale poi delocalizzato in altra periferia, per poi virare ad una destinazione abitativa che faceva comunque capo ad un gruppo di aree (ad esempio il prato di via Morigi ed il prato che fronteggia quello ora recintato) che dovevano trovare stabile proprietario ed utilizzatore.

Area verde zona via Raffalda: la riqualificazione

IL PROGETTO - Valutate in sedute pubbliche le osservazoni del comitato spontaneo di quartiere, si è arrivati all'attuale progetto che vede una prevalente sistemazione a verde atrezzato di uso pubblico, il completamento di via Coppellotti che si unirà a via Raffalda, con l'allargamento, quindi dell'attuale piccolo giardino all' angolo via Cella-via Raffalda. La viabilità è stata modificata invertendo il senso unico in via Perosi ed i lavori dovrebbero concludersi coinvolgendo la sede stradale a dicembre 2011.

COSA SI FARA' - Sul sito del Comune si può leggere: "Viene riqualificata un'ampia area verde lungo un asse parallelo a via Raffalda per creare una nuova zona di aggregazione usando l’acqua e la luce per realizzare effetti scenografici. Il giardino sarò delimitato ai suoi estremi da due grandi "piazze" quadrate a prato, protette dall'esterno da alberature e impreziosite ciascuna da un esemplare arboreo autoctono di pregio che, attraverso la mutazione della sua chioma, contraddistingua in modo evidente il trascorrere delle stagioni. Verranno inoltre realizzate grandi aiuole quadrate delimitate da panchine illuminate e viali di accesso alberati".

"Nella parte centrale del parco è prevista un area pavimentata con un chiosco bar in legno, che contribuirà al presidio della zona, e una fontana con getti a raso pavimento con sviluppo lineare, con giochi d’acqua e luci. All'interno delle aree a prato saranno inoltre realizzate piccole piazzette quadrate utilizzabili come base per giochi di strategia o di società “giganti” come ad esempio gli scacchi, la dama, backgammon". L’importo complessivo dell’intervento è di 530 mila euro.

(L'immagine della cartina è stata presa dal sito del Comune di Piacenza, https://www.comune.piacenza.it/)

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi area verde in via Raffalda: partiti i lavori di riqualificazione

IlPiacenza è in caricamento