rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Via Roma, apre lo Sportello sicurezza

Inaugurato ieri pomeriggio nell’agenzia di sviluppo in via Roma un servizio che, ogni venerdì, dalle 17 alle 19, ascolterà i cittadini su difficoltà e problematiche varie. Ad accogliere gli utenti ci sarà un agente della polizia municipale. Il sindaco Reggi: «È un modo per far sì che gli aiuti possano essere più tempestivi»

Problemi di sicurezza? Parliamone. Potrebbe riassumersi così lo spirito dello Sportello sicurezza, servizio inaugurato questo pomeriggio nella sede dell’agenzia di sviluppo Quartiere Roma (via Roma 208) che accoglierà richieste, proposte e segnalazioni dei cittadini ogni venerdì, dalle 17 alle 19. A ricevere e dialogare con le persone ci sarà un agente di polizia municipale. «È questa un’opportunità - dice soddisfatto il sindaco Roberto Reggi, presente al debutto - per avere un riferimento stabile, e fare in modo che gli aiuti possano essere sempre più tempestivi». Dalla nascita lo scorso novembre, «l’agenzia - continua il primo cittadino - è riuscita a farsi conoscere, offrendo fatti concreti, e consentendo una migliore integrazione con i cittadini stranieri».

Ai cittadini che si presenteranno verrà richiesta la compilazione di un semplice form, dove segnalare la natura e la macroarea della difficoltà - degrado urbano, viabilità, convivenza civile, minori e anziani, commercio, semplici informazioni - e lasciare le generalità: verranno, di seguito, attivati i settori e gli uffici competenti. Gli agenti preposti avranno una formazione specifica - anche in mediazione culturale -; nondimeno, saranno del Comparto 1, vista la conoscenza della zona. «Questo è un ulteriore tassello di vicinanza e prossimità - rileva Elsa Boemi, comandante della municipale - alla cittadinanza. Le pattuglie non verranno distolte dai loro servizi ordinari, ma si tratta di qualcosa in più. Speriamo in futuro di estendere il tempo dello Sportello».

Sicurezza in una porzione a rischio di città, dunque. Ma un rischio corroso ogni giorno di più. L’altra direttrice, per far tornare a splendere via Roma, è la vitalità commerciale. Domani, infatti, aprirà accanto all’ufficio di Quartiere Roma anche un negozio-laboratorio artistico, per decorazioni e grafica su capi d’abbigliamento. Poi, a breve, un altro negozio alimentare, di pizze e focacce, in via Confalonieri. L’obiettivo, «è di riuscire ad aprire in poco tempo uno Sportello commerciale, intercettando tutti i bandi e le possibilità di agevolazioni offerte a chi vuole intraprendere un’attività». «Offriremo - conclude il direttore - un solido “habitat” di sicurezza, con l’ambiente giusto, non degradato, l’ideale per il commercio».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma, apre lo Sportello sicurezza

IlPiacenza è in caricamento