rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / via xx settembre

Via Venti: non si apre la fioriera e l'ambulanza non passa, morta una donna

Il caso dell'ambulanza bloccata in un intervento urgente in via Venti da una fioriera arriverà presto in Procura. Saccardi (Pdl): "E' da anni che segnaliamo questo rischio"

Il caso dell'ambulanza bloccata nel corso di un intervento urgente da un cancelletto di via XX Settembre che non si apriva arriverà in Procura. Tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione della Circoscrizione 1 presenti alla riunione di ieri sera, 5 aprile, infatti, hanno deciso di sottoscrivere, su proposta di Mauro Saccardi (Pdl), una lettera-esposto che sarà poi inviata al sindaco Roberto Reggi e al tribunale di Piacenza. Così si legge su Libertà di oggi, 6 aprile.

"E' ormai da anni che segnaliamo questo rischio - spiega Saccardi - e purtroppo oggi siamo di fronte a un fatto tragico, con la morte della donna che doveva essere soccorsa per un problema cardiaco: purtroppo ambulanza e auto della polizia sono state fermate da uno degli ostacoli posizionati dal Comune, che non ha funzionato a dovere. Nessuno dice che la signora si sarebbe sicuramente salvata se non si fossero persi minuti preziosi, ma è un dato di fatto che l'intervento è stato ritardato. E ciò è molto grave".

LA FIORIERA INCRIMINATA - La "fioriera incriminata" si trova all'incrocio tra via XX Settembre e via Carducci, in direzione piazza Duomo: nonostante le sollecitazioni dei telecomandi e la sirene azionate dai mezzi di soccorso (che dovrebbero far scattare l'apertura automatica), non si è aperta completamente, tanto che ci hanno dovuto pensare i familiari dell'anziana a spingerla manualmente.

E continua: "Per questo chiediamo alla Procura di chiarire eventuali responsabilità in quest'ultimo fatto e di verificare se questi ostacoli rappresentino un pericolo per la salute pubblica. Così come speriamo che l'amministrazione comunale si decida a rimuoverli, ascoltando anche quello che dicono gli operatori del soccorso che tante altre volte si sono trovati in difficoltà."

L'assessore Pierangelo Carbone ha promesso grande attenzione al caso: "Queste strutture erano state collaudate e verificate, noi non abbiamo avuto notizia diretta di quanto accaduto: verificheremo, se è confermata questa dinamica si tratta di un fatto grave e interverremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Venti: non si apre la fioriera e l'ambulanza non passa, morta una donna

IlPiacenza è in caricamento