rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità, passaggio di consegne fra Anas e Comune

A Palazzo Mercanti, fissate le nuove competenze sulla viabilità fra Comune e Anas. Le attribuzioni, spiega una nota dell'amministrazione Reggi, serviranno a garantire una maggiore sicurezza e funzionalità sulle strade

Passaggio di consegne a Palazzo Mercanti. Alcune strade fin'ora di competenza dell'Anas, passano sotto il controllo del Comune di Piacenza. Si tratta di nodi strategici della viabilità urbana, la cui precisa attribuzione di competenze si rende fondamentale per garantire e migliorare funzionalità, sicurezza e arredo urbano.
  L’intervento diretto del Comune sulle manutenzioni assicura una maggiore attenzione lungo arterie di grande traffico  

Così, in base a quanto diffuso questa mattina da una nota di Palazzo Mercanti, passa al Comune lo svincolo  tra Corso Europa e la tangenziale Sud. La stessa amministrazione Reggi ha fatto sapere di voler dotare lo svincolo di una rotatoria alla francese, “considerato che in questi ultimi anni, con l’apertura di Corso Europa e del nuovo collegamento con la strada provinciale di Val Nure, i flussi di traffico nella zona sono aumentati in modo notevole”.

Fissate le competenze anche per le strade di La Verza: dall'accordo Anas – Comune è emerso che molte strade d’ora innanzi faranno capo a Palazzo Mercanti, “per semplificare” dice la nota “le modalità gestionali del tratto interessato”.

A La Verza, tra l’altro, sono in corso i lavori per un nuovo collegamento ciclabile tra la frazione e la città. Si tratta di un intervento importante, portato avanti in questi anni dall’amministrazione comunale, che consentirà ai ciclisti di by-passare la rotatoria che immette verso la Val Trebbia, uno svincolo pericoloso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, passaggio di consegne fra Anas e Comune

IlPiacenza è in caricamento