rotate-mobile
Cronaca Via Dante / Viale Dante Alighieri

Vigili del fuoco: «Dal prossimo anno nella nuova caserma»

In tanti alla caserma di viale Dante per la tradizionale esibizione di abilità in occasione di Santa Barbara, patrona del Corpo. «Il prossimo anno festeggeremo nella nuova sede»

Abilità e coraggio, oltre a uno spiccato altruismo, sono le principali doti che da sempre contraddistinguono chi indossa la divisa dei vigili del fuoco. Anche quest'anno i pompieri piacentini ne hanno dato un accenno nella tradizionale esibizione nel piazzale del comando di viale Dante, dove erano presenti soprattutto tanti bambini, i principali "fans" dei coraggiosi pompieri in grado di districarsi in ogni situazione per salvare una vita. Sono in tanti a ritenere - ma soprattutto a sperare - che Santa Barbara 2013 verrà invece celebrata, con il consueto spettacolo, nella nuova caserma in strada Valnure: un'opera travagliata in corso di realizzaizone da una decina di anni, più volte stoppata da vari intoppi burocratici e finanziari. Ma ormai manca davvero poco alla fine.

Abilità e coraggio, ecco i vigili del fuoco ©Bisa/ilPiacenza

I vigili hanno dato come sempre dimostrazione di grande coraggio e tecnica, mostrando in azione i mezzi e le tecniche: dalle tradizionali manovre e "figure" con le scale di legno («i pompieri di una volta crescevano a pane e scale» ha detto il commentatore per sottolineare quanto il pompiere debba avere dimestichezza con questo attrezzo), fino alle unità cinofile di ricerca degli scomparsi. E poi il fuoco, il grande avversario che, dalla macchina in fiamme all'appartamento che brucia, costituirà sempre il principale terreno di confronto per chi fa questo mestiere. Nel pomeriggio, un altro tradizionale e sentito rito, quello della posa di una corona di fiori ai piedi della statua della Madonna di piazza Duomo che i pompieri hanno raggiunto con l'autoscala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco: «Dal prossimo anno nella nuova caserma»

IlPiacenza è in caricamento