rotate-mobile
Cronaca

I vigili del fuoco festeggiano la loro Santa Barbara: tutti gli appuntamenti

Come ogni anno i vigili del fuoco si preparano a festeggiare la loro patrona, S. Barbara. Tante le attività, la manifestazioni, gli appuntamenti. La caserma di viale Dante il 6 e il 7 dicembre rimarrà aperta al pubblico per la mostra dei mezzi

 Da oggi i Vigili del Fuoco festeggeranno la loro patrona s. Barbara con una celebrazione eucaristica che sarà officiata da Sua Eccellenza il Vescovo di Piacenza e Bobbio Monsignor Gianni Ambrosio alla presenza delle autorità provinciali civili, militari e religiose e dei soli Vigili del Fuoco in servizio-quiescenza e loro familiari. A conclusione della  Santa Messa, che sarà celebrata alle ore 10:30 presso la sede centrale di Piacenza, sarà effettuata da squadre di  vigili del fuoco del nucleo SAF una prova ginnica professionale con l’impiego delle tecniche Speleo Alpinistiche Fluviali. 

GLI APPUNTAMENTI - Nei giorni 5-6-7-8 dicembre la sede del comando di Piacenza resterà aperta per la cittadinanza e più precisamente:

5 DICEMBRE: Caserma aperta dalle ore 10  alle ore 12 circa,sarà organizzata una prova professionale, e dalle 14 alle 16.30.      

6-7 DICEMBRE: Caserma aperta alla cittadinanza dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16:30 per visitare la mostra statica di attrezzature e mezzi dei vigili del fuoco. 

8 DICEMBRE: Caserma aperta ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16:30 saranno organizzate delle attività didattico-esercitative con la consegna di un diploma simbolico per i bambini che interverranno  e parteciperanno alle prove. Sarà inoltre possibile visitare una mostra statica di attrezzature e mezzi dei vigili del fuoco. Alle ore 12 i vigili del fuoco deporranno con l’uso dell’autoscala  un cesto di fiori sulla statua della Madonna in Piazza Duomo a Piacenza.

E’ noto che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e’ stato nominato da anni ambasciatore dell’UNICEF, benemerita organizzazione internazionale (premio Nobel della pace) che difende da anni i diritti dei bambini nel mondo; per onorare questo impegno  il Comando di Piacenza ha rinnovato l’esperienza degli anni passati, riproducendo un calendario in cui sono riportate alcune  immagini significative che rappresentano l’impegno nel soccorso dei Vigili del Fuoco di Piacenza; il ricavato della vendita del calendario sarà interamente devoluto peril sostegno del Comitato Provinciale dell’Unicef di Piacenza.

I giorni di festeggiamenti, aperti alla cittadinanza, costituisconoun’occasione per celebrare l’impegno delle donne e degli uomini del Comando di Piacenza e dei distaccamenti di Fiorenzuola d’Arda e Bobbio che con il loro impegno e la loro professionalità salvaguardano la nostra provincia dai rischi e assicurano la presenza costante di un efficiente dispositivo di soccorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del fuoco festeggiano la loro Santa Barbara: tutti gli appuntamenti

IlPiacenza è in caricamento