Vigolzone, sabato 22 maggio si "pulisce il Nure"

A Vigolzone sabato 22 maggio 2010 si svolgerà "Puliamo il Nure", un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del paese. Partenza alle 8,30. I dettagli

A Vigolzone sabato 22 maggio 2010 si svolgerà "Puliamo il Nure", un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del paese. Si tratta di una giornata ecologica finalizzata a raccogliere rifiuti dal greto del torrente Nure alla quale prenderanno parte il sindaco Rolleri, gli amministratori, i volontari delle associazioni e i bambini delle scuole.

UN'INIZIATIVA DI TUTTI - Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni si può chiamare in Comune al numero 0523.872724. Spiega Loris Caragnano, vicesindaco di Vigolzone e assessore all'Ambiente: "Puliamo il Nure è un'iniziativa che ci sta molto a cuore, per diverse ragioni. In primo luogo vogliamo portare l'attenzione sul recupero del greto del Nure, un'area di grande interesse naturalistico che riteniamo vada valorizzata e restituita alla comunità. Per fare questo è necessario che si attivi il Comune, ma non solo. Manifestazioni di questo tipo servono anche a dimostrare agli altri soggetti istituzionali che il recupero del Nure è una questione importante per i vigolzonesi. In secondo luogo, si tratta di un'iniziativa dal forte valore educativo e aggregativo, ed è per questo che abbiamo cercato di coinvolgere anche bambini e ragazzi, pur sapendo che le scuole il sabato sono chiuse e che quindi l'adesione - anche degli insegnanti - poteva essere solo su base volontaria. Abbiamo comunque intenzione di ripetere l'iniziativa a settembre".

IL GRETO IN SICUREZZA - L'amministrazione comunale ringrazia in anticipo tutte le associazioni che hanno aderito, Enalcaccia e Federcaccia in primis. Per mettere in sicurezza la zona del greto che verrà pulita, e rendere l'attività idonea anche ai bambini delle scuole elementari, i cacciatori hanno infatti provveduto a rimuovere eventuali rifiuti pericolosi e a delimitare l'area. Una grazie speciale va anche alla Proloco di Vigolzone, che ha messo a disposizione la Prolocomotiva per accompagnare i bambini sul greto del fiume e che preparerà il pranzo al sacco offerto a tutti i partecipanti. "Sono convinto che sabato saranno in tanti i Vigolzonesi presenti - aggiunge il sindaco Rolleri -. Oltre che per la finalità ambientale, la rimozione dei rifiuti, sarà una bella occasione per conoscersi, parlare e trascorrere qualche ora insieme. Invito tutti coloro che non hanno ancora deciso a lasciare da parte la pigrizia e a chiamare in comune per avere maggiori informazioni".

PROGRAMMA DELLA GIORNATA - Ore 8,30: ritrovo presso il campo sportivo dietro la chiesa parrocchiale. Partenza per il greto del Nure a bordo della "Prolocomotiva", messa a disposizione dalla Pro Loco di Vigolzone. Gli accompagnatori e gli altri volontari si recheranno sul luogo con mezzi propri, preferibilmente in bicicletta.

- Raccolta e differenziazione dei rifiuti all'interno di un'area precedentemente delimitata e liberata da eventuali rifiuti pericolosi dai volontari di Enalcaccia e Federcaccia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Ore 12,00: pranzo al sacco offerto dalla Pro Loco di Vigolzone. Il rientro è previsto per le 13,30 circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento