rotate-mobile
Cronaca Ottone

Vincoli sul Lenzino, De Micheli: «Proporrò un accordo tra i ministeri dei trasporti e dei beni culturali»

La deputata del Pd si è sentita con i sindaci dell’Alta Valtrebbia: «La procedura comporterà qualche mese in più per il progetto definitivo, ma può prevedere che il Mit superi il conflitto con il Mibact sul vincolo imposto dalla Soprintendenza»

Si è tenuto nel pomeriggio del 1 aprile in video conferenza l’incontro tra la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli e gli amministratori locali sulla ricostruzione di Ponte Lenzino. «Ho chiesto un confronto coi sindaci dell’Alta Valtrebbia e con la presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri – spiega Paola De Micheli - per proporre loro un percorso di miglioramento e modifica del progetto definitivo di ricostruzione di Ponte Lenzino che possaPaola De Micheli-35 soddisfare le esigenze espresse in questi mesi dal territorio».

«Ho avanzato la proposta – continua – di chiedere al Ministro Enrico Giovannini di ricorrere alla procedura di superamento del dissenso tra amministrazioni, sulla scorta dell’articolo 5 della legge 400 del 1988. Tale procedura prevede, nel caso del progetto di Ponte Lenzino, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti possa superare il conflitto col Ministero dei Beni Culturali in relazione al vincolo posto dalla Soprintendenza, e tale ricomposizione avvenga, in ultima istanza, in Consiglio dei Ministri direttamente tra i titolari dei dicasteri competenti».

«Si tratta di un percorso che avevo avviato – ricorda De Micheli – durante il mio mandato da ministro e che oggi ha ottenuto il sostegno unanime degli amministratori piacentini. Nel corso del confronto coi sindaci ho ricordato che l’attivazione di tale procedura potrebbe avere qualunque esito, anche favorevole come accaduto in altre situazioni, ma richiede qualche mese in più rispetto ai tempi preventivati da Anas per la definizione del progetto definitivo del viadotto. Tuttavia, data l’importanza dell’infrastruttura in questione e la sua valenza strategica per il territorio piacentino, e la realizzazione del ponte provvisorio, ritengo sia opportuno perseguire con determinazione ed unità questo tentativo con il mandato pieno dagli amministratori locali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincoli sul Lenzino, De Micheli: «Proporrò un accordo tra i ministeri dei trasporti e dei beni culturali»

IlPiacenza è in caricamento