rotate-mobile
Cronaca Castell'Arquato

Vino, l'azienda Terzoni spadroneggia alla "Selezione del sindaco"

I vini piacentini dell’azienda Terzoni conquistano medaglia d’oro e d’argento al concorso enologico internazionale “la selezione del sindaco” 2015

L’Ortrugo fermo secco “per Elisa” ed il Gutturnio “poggio del vento” prodotti dall’azienda vitivinicola Terzoni di Bacedasco Alto, hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento nel prestigioso concorso internazionale  la selezione del sindaco”2015 riservato ai vitigni autoctoni.

I vini sono stati protagonisti della XIV edizione de "La Selezione del Sindaco", il concorso enologico internazionale promosso dalle Città del Vino italiane e da Recevin, la rete europea dei Comuni a vocazione vitivinicola. Gli oltre mille e cento vini iscritti al Concorso (i quasi 700 italiani, oltre 400 i portoghesi, una cinquantina dal resto del mondo) e le concomitanze di altri concorsi ed eventi nel medesimo periodo, testimoniano l'attrattiva e la fiducia dei produttori europei verso “La Selezione del Sindaco” sia per i contenuti sia per il legame vino-vitigno-territorio, che caratterizza questo particolare concorso enologico. La Selezione del Sindaco prevede infatti la partecipazione congiunta delle cantine e dei territori Città del Vino. “La qualità riconosciuta dalle commissioni d'assaggio va oltre i risultati ottenuti – ha commentato il direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Paolo Benvenuti - testimonia la capacità dei produttori pur in presenza di annate difficili, dovute alle bizzarrie del tempo e ai cambiamenti climatici, di saper produrre bene. In tal senso i vitigni autoctoni sembrano dimostrare migliori potenzialità in vigna e in cantina. La grande prestazione di questi vini è un biglietto da visita dei territori anche in senso turistico e di sviluppo locale”

 “Quando Francesco Terzoni e la moglie Marcella decisero di intraprendere il mestiere di viticoltori era il 1860. Da allora- ha commentato Marco Terzoni- sono passati più di 150 anni ma la passione per la terra e la voglia di crescere non hanno smesso di accompagnare la storia di questa famiglia che, giunta ormai alla quinta generazione di vignaioli, ha dato vita alla società agricola Terzoni Claudio. Anche se il tempo ha cambiato molte cose, due capisaldi non hanno mai cessato di essere il punto di riferimento per questa azienda: il rispetto per la tradizione e la passione per l’innovazione”.

Per Elisa (MEDAGLIA D’ORO)

Tipologia: Fermo Secco Ortrugo DOC ottenuto con la Crioestrazione aromatica®

Uve: Ortrugo 100% Gradazione: 12% Vol. Vinificazione: La vinificazione adotatta prevede il ricorso alla Crioestrazione aromatica®, tecnica brevettata dall’enologo Marco Terzoni.

POGGIO DEL VENTO (MEDAGLIA D’ARGENTO)

UVE: Barbera 60% e Bonarda 40%;

cover poggio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino, l'azienda Terzoni spadroneggia alla "Selezione del sindaco"

IlPiacenza è in caricamento