rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

«Cuore, professionalità, impegno»: il prefetto rende omaggio a forze dell'ordine e vigili del fuoco

Alla vigilia di un giorno che per tantissimi italiani è un'occasione di festa, il prefetto Daniela Lupo nella mattinata del 14 agosto ha voluto personalmente far visita all'Arma di carabinieri, alla polizia di Stato, alle Fiamme Gialle e al comando dei vigili del fuoco

Alla vigilia di un giorno che per tantissimi italiani è un'occasione di festa, il prefetto Daniela Lupo nella mattinata del 14 agosto ha voluto personalmente far visita all'Arma di carabinieri, alla polizia di Stato, alle Fiamme Gialle e al comando dei vigili del fuoco. prefetto carabinieri 2021-2

«Con estrema gioia ho voluto condividere questa giornata con le forze dell'ordine e i pompieri e con quanti lavorano nei giorni che per altri sono di riposo. Ho voluto vedere l'operosità di uomini e donne impegnati non solo nei compiti istituzionali che vengono ulteriormente aggravati dalla presenza massiccia di turisti sul nostro territorio e quindi dai controlli incessanti ma anche quelle attività di contrasto al Covid che garantiscono una cornice di sicurezza a tutti noi. Da soli in controlli non bastano - ha detto il prefetto Daniela Lupo - occorre raccogliere l'invito della sanità e creare una collaborazione virtuosa tra cittadini e forze dell'ordine».

E ancora: «Tutto quello che viene fatto viene svolto con buon senso e con lo spirito del contenimento di una pandemiaprefetto lupo guardia di finanza-2 che cammina ancora sulle nostra gambe, quindi spazio alle vaccinazioni e a tutti i comportamenti corretti. Ricordo che le forze dell'ordine hanno ricevuto la medaglia d'oro al valore civile per l'impegno profuso nel contrasto del Covid fin dalla prima ondata mantenendo costanti le pattuglie, incrementando servizi e ottimizzando risorse. Questa mia visita testimonia come oltre al cuore e alla professionalità e all'impegno ci sia anche un supporto tecnologico doveroso che completa la sicurezza». A breve infatti, per citarne uno, le infrazioni al codice della strada potranno essere pagate tramite Pos alle forze dell'ordine immediatamente oltre che in contanti. 

prefetto vigili del fuoco 2021-2Al comando provinciale dell'Arma ha incontrato il colonnello Paolo Abrate. Le è stato mostrato la nuova versione di Odino (supporto per tablet che fornisce ai militari la possibilità di controllare persone, documenti, targhe), poi ha visitato la centrale operativa e tutti gli strumenti in dotazione al Nucleo Operativo e Radiomobile. Successivamente si è recata in questura dove è stata accolta dal vicario del questore, Marina Festini. Ha voluto visitare anche in viale Malta la Sala Operativa della Questura, successivamente ha fatto visita alla caserma delle Fiamme Gialle in via Emilia Pavese dove ha incontrato il colonnello Sergio Riolo Vinciguerra e infine la mattinata di visite si conclusa in strada Valnure al comando provinciale dei vigili del fuoco.

Ha incontrato il coprefetto polizia stato 2021 ok-2mandante Danilo Pilotti e ha visionato le tecnologie a disposizione del servizio di soccorso, nonché di alcuni automezzi impiegati nella campagna A.I.B. (Anti incendio boschivo). Ha espresso inoltre fervido apprezzamento per il lavoro che quotidianamente svolgono i vigili del fuoco e, in particolare, per tutto il personale in servizio al Comando di Piacenza, soprattutto in questi periodi di estrema siccità e di massima allerta per quanto riguarda l'emergenza incendi boschivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Cuore, professionalità, impegno»: il prefetto rende omaggio a forze dell'ordine e vigili del fuoco

IlPiacenza è in caricamento