rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Giovanni

Vittime dei lager nazisti, arrivano le onorificenze

Verranno insigniti della Medaglia d'Onore i 6 piacentini vittime delle deportazioni naziste e del lavoro coatto durante la seconda Guerra Mondiale. La cerimonia di consegna, domani alle 17, presso la Prefettura di Piacenza

Sarà il Prefetto di Piacenza, Luigi Viana, a consegnare le Medaglie d'Onore riconosciute ai cittadini italiani vittime dei lager nazisti e del lavoro coatto durante la seconda Guerra Mondiale. Sei i piacentini, militari e civili, che verranno insigniti dell'onorificenza. Ecco i nomi:

1) BATTINI FRANCESCO
2) BOLOGNA CARLO  (DECEDUTO)
3) POLLEDRI GIUSEPPE  (DECEDUTO)
4) ROCCA MARCO
5) GIOVELLI LINO  (DECEDUTO)
6) TUGNOLI CESARE

Durante la stessa cerimonia, ad altri quindici concittadini verrà consegnato il diploma di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Entrambi i riconoscimenti sono stati  conferiti con Decreto del Presidente della Repubblica. Ecco i nomi: Antonino Letizia e Giuseppe De Canio (Commendatori); Paolo Rota Gelpi, Antonio Cirella, Filippo Salvatore Guglielmo e Giuseppe Capezzuto (Ufficiali). Altri nove piacentini saranno insigniti del titolo di cavaliere: Ulisse Lombardo, Franco Ponzini, Lucia Corso, Giancarlo Pulcinelli, Dorino Veronese, Emilio Villa Castiglioni, Roberto Santagostino, Francesca Cassinelli e Basilio Mandas.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittime dei lager nazisti, arrivano le onorificenze

IlPiacenza è in caricamento