rotate-mobile
Cronaca

Vittorio Sgarbi a Rai 2 “grazia” l’Opera Pia Alberoni

La trasmissione “Virus” esente da “Sgarbi Alberoniani”: liquidata in breve la vicenda che l’ha visto protagonista contro l’Opera Pia Alberoni per l’Ecce Homo

Aspettative deluse per quanti ieri sera davanti alla TV erano in attesa di una nuova presa di posizione di Vittorio Sgarbi contro l’Opera Pia Alberoni, accusata di incapacità, per non aver aderito alla sua richiesta di avere ad Expo 2015, il dipinto “Ecce Homo” di Antonello da Messina. Nella seconda metà di Virus - il contagio delle idee, il talk-show di Rai due condotto da Nicola Porro, c’è stato come, da scaletta, l’intervento di Sgarbi. Il critico- showman ha fatto cenno alle attese piacentine di un suo intervento sull’Antonello negato, ma ha detto di voler parlare d’altro. E’ quindi passato agli  argomenti “La Tunisia si presenta all’Expo un mondo civile che guarda il mondo occidentale con speranza”, soffermandosi quindi sui mosaici del museo nazionale del Bardo, poi sui mosaici di Ravenna e terminando con il tema delle nudità e degli amori senili con riferimento al passato e al presente.

"Capisco Sgarbi – ha dichiarato ieri, il presidente delle Ricci Oddi Giuseppino Molinari – l’Ecce Homo dava certamente lustro alla sua mostra di Expo, però l’ente proprietario ha deciso così e se ha fatto questa scelta avrà avuto i suoi motivi. E’ una decisione che va rispettata". Come abbiamo ampiamente riferito RadioRai2, nei giorni scorsi per il ciclo “Museo Nazionale. 100 opere d’arte della storia d’Italia”, aveva trasmesso una conversazione del prof.  Mario Lucco di otre mezz’ora dedicata al capolavoro di Antonello da Messina che fa parte della Pinacoteca dell’Alberoni.

Domenica all’Alberoni, due suggestivi momenti culturali

Nell’ambito dell’iniziativa il racconto della Passione nelle collezioni artistiche piacentine  la Galleria Alberoni propone, domenica 22 marzo 2015, dalle ore 16 un pomeriggio culturale costituito da due suggestivi momenti: Un concerto ad ingresso gratuito e la LA VISITA GUIDATA SPECIALE che si presenta come un vero viaggio attraverso i capolavori alberoniani che narrano la Passione di Cristo in un percorso che avrà, come apice artistico, la visione di uno dei capolavori assoluti dell’arte occidentale quale è l’Ecce Homo di Antonello da Messina. Il percorso svelerà una selezione di opere di grandi artisti quali Zenone Veronese, Camillo Procaccini, Guido Reni, Pietro Tacca e gli altri autori degli straordinari crocifissi in legno, bronzo e avorio, per giungere al Novecento di Francesco Ghittoni. una visita guidata speciale (ingresso ridotto €. 4,50)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Sgarbi a Rai 2 “grazia” l’Opera Pia Alberoni

IlPiacenza è in caricamento