rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Weekend di Ferragosto, maxi controlli dei carabinieri

Nel lungo weekend di Ferragosto, i Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio, in città e in tutta la provincia, con l’impiego delle pattuglie di quasi tutte le Stazioni dipendenti e degli equipaggi dei Nuclei Radiomobili delle dipendenti Compagnie, che sin dalla serata del 14 agosto hanno svolto servizi di prevenzione volti a garantire il trascorrere di una serena festività.

Vasto e diversificato, con una presenza discreta, vigile e rassicurante,  - si legge in una nota - il servizio straordinario è stato effettuato al fine di intensificare la cornice di sicurezza dei cittadini, il contrasto dei reati di tipo predatorio, lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti ed il controllo della circolazione stradale in chiave preventiva. A tal fine, dalla serata di venerdì fino a domenica notte compresa, sono stati effettuati dei posti di controllo lungo la rete viaria, gli incroci e i più significativi punti di snodo stradale della città e della provincia.

Numerosi, poi, sono stati gli interventi che i militari hanno eseguito. Sono dovuti accorrere per dirimere alcune discussioni tra avventori che avevano alzato troppo il gomito oppure all’interno delle mura domestiche per liti tra familiari per futili motivi. In quasi tutti i casi, i carabinieri sono riusciti a mediare e a riportare la calma.

Cinque automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza, un 38enne straniero residente a Genova denunciato per minacce e porto di oggetti atti ad offendere (davanti ad un bar di Ottone ha minacciato gli avventori con un coltello), un 30enne e uno straniero di 53 anni arrestati per maltrattamenti in famiglia, un 45enne invece denunciato per lo stesso motivo, un 38enne nato in India denunciato per lesioni personali, due giovani denunciati per concorso in furto aggravato, un 23enne denunciato per detenzione ai fini di spaccio di droga, quindici giovani, tra i 22 e i 30 anni, segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti perché trovati in possesso di modiche quantità di droga, circa 60 grammi di stupefacente sequestrato tra marijuana ed hashish, è il bilancio dell’intensa attività di controllo svolta. I carabinieri della Sezione Radiomobile, poi, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo e contestuale informazione di garanzia, emesso dal GIP di Piacenza nei confronti di un 23enne piacentino per abbandono di animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Ferragosto, maxi controlli dei carabinieri

IlPiacenza è in caricamento