rotate-mobile
Cronaca

Per Pasqua niente primavera: ritornano il freddo e la pioggia

Arrivano conferme su un sabato 4 e una domenica 5 aprile instabili e abbastanza freddi per il periodo. Per il fine settimana di festa si parla un peggioramento del tempo a causa del passaggio di una perturbazione nord atlantica

Se vi eravate già preparati per un piccolo viaggio per i giorni di festa per Pasqua, dovrete rassegnarvi a mettere in valigia anche una felpa in più: nonostate il sole ci abbia accompagnato all'inizio di aprile, è previsto un peggioramento del tempo proprio per domenica. 

Arrivano conferme su un sabato 4 e una domenica 5 aprile instabili e abbastanza freddi per il periodo. Considerando che veniamo da giornate con temperature di 5-6 gradi oltre la media del periodo e che tra sabato e domenica le massime non supereranno i 12-13 gradi, è facile capire quanto lo sbalzo termico sarà accentuato.

Si parla un peggioramento del tempo sull'Italia a causa del passaggio di una perturbazione nord atlantica, la seconda di aprile. L'aria più fredda riversandosi nel Mediterraneo centrale, darà vita nella giornata di domenica 5 aprile ad una circolazione ciclonica con tempo instabile e variabile al Nord e con venti intensi e un calo delle temperature al Centronord. Si tratta di una fase temporanea, seguita da un netto miglioramento al Centronord già nella giornata di Pasquetta.
Le piogge interesseranno soprattutto i rilievi delle nostre zone con possibili nevicate oltre i 1.200 metri di quota con possibilità di qualche fiocco anche più in basso solo durante i rovesci più intensi.
Insomma un ritorno a temperature più consone dopo l'anticipo d'estate appena vissuto.

Fonti: La Presse e Meteo Val Nure 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Pasqua niente primavera: ritornano il freddo e la pioggia

IlPiacenza è in caricamento