rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Weekend di Ferragosto: droga, alcol, liti e controllo Green Pass. Più di 700 le chiamate al 112

Maxi controlli dei carabinieri su tutto il territorio provinciale. Sei denunce, 14 segnalati come assuntori alla prefettura, risolte liti famigliari o tra vicini, rilevati diversi incidenti stradali, controllate decine di green pass

In occasione del Ferragosto, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza, in attuazione delle direttive e sulla base del piano concordato con la locale Prefettura, in concerto con le altre forze dell’ordine, hanno intensificato i servizi di vigilanza e controllo del territorio. Dal pomeriggio di venerdì 13 agosto, fino alla tarda notte di Ferragosto, costante attenzione è stata rivolta ai luoghi di maggiore aggregazione quali i locali e le località turistiche e quei posti dove si registra una maggior presenza di persone, soprattutto tra i più giovani. Uno sguardo particolare è stato rivolto a tutti quei luoghi in cui tradizionalmente si creano situazioni rilevanti sul piano della sicurezza pubblica, anche in relazione al perdurante contesto di attenzione sanitaria. Sono stati intensificati i servizi su strada ed incrementati i controlli sulla circolazione stradale, sia diurni che notturni, con l’attuazione di posti di controllo non solo sulle principali arterie provinciali ma anche sulle strade secondarie. Tra venerdì e la notte di Ferragosto, in totale, 125 pattuglie di tutte le Stazioni Carabinieri, supportate dagli equipaggi dei Nuclei Radiomobili delle Compagnie di Piacenza, Bobbio e Fiorenzuola hanno costantemente controllato e vigilato la città e tutto il territorio provinciale. Per alcuni particolari e delicati interventi, a supporto, sono state utilizzate anche le Squadre d’Intervento Operativo (Sio) del 5° Reggimento Carabinieri di Bologna.

carabinieri controlli 2021 ok-2Il personale, in uniforme e in abiti civili, ha presidiato le aree urbane, vigilato abitazioni e parcheggi, i luoghi meno frequentati o comunque ritenuti più a rischio. Particolare attenzione è stata posta nel controllo dei veicoli in circolazione di notte al fine di prevenire e dove necessario contrastare comportamenti imprudenti che possono provocare tragiche conseguenze. In totale sono stati controllati oltre 90 mezzi e 185 persone, elevando un buon numero di contravvenzioni al Codice della Strada. Quattro automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza: due a Bettola, uno in città ed uno sulla strada per Cortemaggiore, in due casi si è proceduto al ritiro immediato della patente di guida.

725 sono state le chiamate giunte al numero 112 a cui i Carabinieri hanno dovuto dare esito. In 12 casi si è trattato di dirimere accesi diverbi o liti tra familiari, vicini di casa o ex coniugi a Borgonovo, Gragnano, Castelsangiovanni e Fiorenzuola, ovvero intervenire in strada a Piacenza, Vernasca, Pontenure e Marsaglia. In tutti i casi, i carabinieri sono riusciti a mediare e a riportare la calma. Ad Alseno, Ferriere, Rivergaro e Bobbio, i militari sono intervenuti a contenere alcune discussioni per futili motivi tra avventori che disturbavano gli altri clienti presenti. A Borgonovo, invece, nella tarda serata e nella notte tra sabato e domenica, presso un locale d’intrattenimento per tre volte insieme al Radiomobile di Piacenza, sono state inviate le Squadre d’Intervento Operativo (S.I.O.) perché erano stati segnalati alcuni avventori che erano diventati “aggressivi” dopo aver alzato troppo il gomito. I militari intervenuti hanno risolto la situazione. Le pattuglie del Radiomobile sono intervenute anche per effettuare i rilievi in alcuni lievi incidenti stradali a Ferriere, Bobbio, Podenzano e Fiorenzuola d’Arda e in alcuni casi a dare ausilio nella compilazione delle costatazioni amichevoli. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle verifiche di tipo amministrativo presso gli esercizi pubblici e a quelle sul rispetto delle disposizioni anti Covid19, in materia di distanziamento sociale e divieto di assembramento. Sono stati controllati 8 esercizi pubblici al cui interno sono stati verificati una sessantina di green pass, anche alla Fiera di Ponte dell’Olio, senza rilevare irregolarità.

Con il supporto di personale in abiti civili, sono stati effettuati dei servizi antidroga e di controllo dcarabinieri controlli 2021 ok green pass-2ei luoghi solitamente frequentati da tossicodipendenti. Particolare attenzione è stata rivolta lungo il fiume Trebbia dove i più giovani sono soliti aggregarsi. 14 soggetti tra i 18 e 30 anni, residenti in provincia di Milano, Lodi, Pavia e Cremona, sono stati segnalati alle rispettive Prefetture quali assuntori di sostanze stupefacenti. Sono stati controllati anche perché alcuni di loro avevano dei precedenti specifici, e sono stati trovati in possesso complessivamente di circa 40 grammi di hashish e marijuana. Un operaio di 35 anni, con precedenti specifici, è stato controllato a piedi sulla strada per Cortemaggiore dalla pattuglia di Pontenure e, spontaneamente, ha consegnato un involucro che conteneva circa un grammo e mezzo di cocaina. E’ stato segnalato, quindi, alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.

L’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Bobbio insieme ai colleghi della Stazione di Rivergaro invece, hanno denunciato un giovane di 23 anni e un uomo di 57 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel caso del giovane 23enne, nella sua abitazione in una frazione di Rivergaro, è stata rinvenuta una piantina di canapa, un bilancino di precisione e 30 gr. di marijuana; mentre a casa del 57enne, a Travo, sono state rinvenute alcune piantine di canapa indica. In ultimo, questa notte, la Sezione Radiomobile della Compagnia di Piacenza è intervenuta presso un locale pubblico, dove era stata segnalata musica ad alto volume che disturbava il riposo delle persone. Dopo la verifica, i militari hanno sanzionato il gestore del locale perché ritenuto responsabile di inosservanza alle disposizioni volte a contenere la diffusione dell’epidemia da covid19. Nella circostanza, i militari del Radiomobile, hanno accertato che era in corso un’attività di discoteca con circa venti persone intente a ballare con musica diffusa ad alto volume.

PREFETTURA -  Proseguono incessanti le attività di prevenzione e controllo delle forze di polizia nell’ambito delle attività pianificate dal Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Daniela Lupo. Nell’ultima settimana – dal 9 agosto 2021 al 15 agosto sono stati svolti 440 servizi con l’impiego di 880 uomini. Controllate  2.319 persone e 249 attività o esercizi commerciali ed accertata una sanzione nei confronti di un esercizio commerciale. Nell’ultimo fine settimana sono state controllate 316 persone e 17 attività o esercizi commerciali una delle quali è stata sanzionata. Dall’8 marzo 2020 e sino alla giornata di ieri, 1 agosto 2021, sono state controllate 44.070 persone e 8.314 esercizi commerciali: all’esito dei predetti controlli sono state sanzionate 4.325 persone e 96 esercizi commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Ferragosto: droga, alcol, liti e controllo Green Pass. Più di 700 le chiamate al 112

IlPiacenza è in caricamento