rotate-mobile
Cronaca

Wine Fest, il vino “esporta” il marchio Valtidone

Presentata la quinta edizione della più grande rassegna del vino piacentino

A rendere meno amara la ripresa dopo le vacanze estive ci pensa come di consueto il Valtidone Wine Fest, la più importante rassegna del vino piacentino che a settembre celebrerà la sua quinta edizione nei comuni di Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, mettendo in mostra il vino insieme a tutte le eccellenze dello straordinario territorio della Val Tidone.

La rassegna, che quest’anno godrà del patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Piacenza, della collaborazione del Consorzio dei vini piacentini e di diversi partner privati tra cui Cariparma-Credit Agricole, Alleanza Assicurazioni e Banca Centropadane, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella quale gli amministratori dei 4 comuni protagonisti hanno ribadito l’importanza di una manifestazione che permette al territorio di collaborare in modo unitario per esportare un unico brand, quello della Valtidone.

“Quando abbiamo dato vita a questo festival – ha sottolineato Manuel Ghilardelli, Sindaco di Ziano, intervenuto in conferenza stampa insieme agli assessori di Borgonovo, Paolo Tiribinto, di Pianello, Simone Castellini, di Nibbiano, Gian Paolo Fassoli – volevamo creare una rassegna che si imponesse non solo e non tanto a livello provinciale, ma che fosse una vetrina all’esterno delle tante eccellenze dell’agroalimentare del nostro territorio, a partire dal vino. I nostri prodotti sono ancora poco conosciuti e dobbiamo imparare a promuoverli con più forza all’esterno consci del loro valore che è universalmente riconosciuto da chi può “assaggiarli”. Ne abbiamo avuto conferma sia negli eventi promozionali del Wine Fest al Bobino di Milano e con la stampa specializzata presso il Palazzo di Regione Lombardia, ma anche e soprattutto all’Expo di Milano dove siamo presenti”.

Come di consueto il Valtidone Wine Fest animerà i quattro fine settimana di settembre, con un programma – consultabile anche sul sito dedicato valtidonewinefest.it e sulle pagine facebook e twitter della rassegna – che unisce alle degustazioni dei vini delle circa 50 cantine iscritte, seminari di approfondimento, degustazioni guidate e in abbinamento agli altri prodotti tipici del territorio e alle tante novità che sono state presentate nel corso dell’incontro con la stampa.

Il primo dei quattro appuntamenti, quello di Borgonovo, avrà come anteprima il concerto “Al chiarore delle stelle”, giovedì 3 settembre, nell’affascinante cornice di Bilegno di Borgonovo. Alle ore 21.00 Fabio Rinaldo dei Birkin Tree con le sue cornamuse europee dialogherà con le voci dell’Appennino guidate da Maddallena Scagnelli.

Nel fine settimana si entra nel vivo con il Valtidone Wine Fest che si unisce alla 49° edizione della Festa d’la Chisola per presentare momenti di svago con l’Happy Ortrugo nei bar del paese sabato 5 settembre alla sera, oltre alle degustazioni guidate al castello di Castelnuovo (con navetta gratuita per il trasporto) e il tradizionale tendone in Piazza Garibaldi dove dalle 9.00 alle 19.00 si potranno degustare calici di ortrugo delle cantine e aziende vitivinicole del festival (inaugurazione ufficiale alle ore 10.45). La novità di quest’anno è l’abbraccio che il Wine Fest fa con l’Associazione regionale Chef to Chef: domenica pomeriggio, dalle ore 17.00, presso il cortile della Rocca Municipale, infatti, tre chef stellati tra cui Isa Mazzocchi del ristorante La Palta di Bilegno, proporranno la Val Tidone nelle loro creazioni culinarie, omaggiando Borgonovo quale città della gastronomia. Dopo Isa Mazzocchi, spazio alle 17.45 a Luca Marchini chef del Ristorante Erba del Re di Modena e, per finire, alle ore 18.30 Andrea Incerti Vezzani, chef del Ristorante Locanda Cà Matilde di Reggio Emilia, porterà la sua visione della cucina della Val Tidone.

Il Valtidone Wine Fest proseguirà poi con Sette Colli in Malvasia a Ziano nel fine settimana del 13 settembre, con protagonista la Malvasia di Candia e la vigna di Leonardo che sarà al centro di alcuni appuntamenti di approfondimento storico e culturale. Oltre alle degustazioni sotto il tendone e a quelle guidate è inoltre in fase di organizzazione uno showcooking del quale sarà protagonista il piacentino Nicolò Prati, recente finalista a Masterchef.

Protagonisti dell’appuntamento di Nibbiano del 20 settembre saranno invece i vini passiti nell’ambito della rassegna DiTerraDiCibiDiVini che unisce il vino ai prodotti e ai sapori antichi del territorio. Il tendone e le degustazioni della domenica saranno anticipate da una cena su prenotazioni, il sabato sera, presso il Mulino Lentino.

L’ultimo brindisi dell’edizione 2015 del Wine Fest sarà come di consueto appannaggio di Pianello dove nel fine settimana del 27 settembre la rassegna, dedicata nell’occasione ai vini frizzanti, si unisce alla Sagra di San Maurizio per regalare due giorni di festa e attrazioni per tutti. Sabato 26 la cena di gala del Wine Fest sarà ospitata quest’anno dalla tenuta di Santa Giustina e al termine sarà possibile assistere ai fuochi d’artificio che accenderanno la notte di Pianello introducendo la domenica di festa con il tendone del Wine Fest allestito presso Piazza Madonna.

Il Consorzio dei vini piacentini fornirà la consulenza per decretare per ogni appuntamento il miglior vino e la migliore cantina o azienda vitivinicola, alla quale sarà assegnato uno dei quadri dedicati ai 4 paesi ospitanti, opera dell’artista castellano Francesco Summo.

Grande entusiasmo e aspettative sono state espresse dai rappresentanti dei partner del Valtidone Wine Fest, a partire da Maurizio Crepaldi, responsabile della Direzione Territoriale Piacenza Pavia di Cariparma Crédit Agricole: “Con la partecipazione a questa importante manifestazione stiamo dando continuità al nostro impegno di essere vicini al territorio, con il sostegno in particolare all’agroalimentare e all’enogastronomia che sono a nostro avviso motore trainante del nostro Paese. Abbiamo già appoggiato diverse manifestazioni in questo anno e lo faremo in seguito: noi ci siamo, perché siamo convinti che questo territorio abbia delle eccellenze che devono essere valorizzate ed esportate”.

“La Banca Centro Padana ha da sempre creduto in questa rassegna – ha sostenuto Leopoldo Leletto in rappresentanza dell’istituto di credito – e anche quest’anno confermiamo il nostro appoggio, convinti che sia attraverso l’unione di intenti e di forze che si possa far conoscere questo territorio e le sue eccellenze”.

Si tratta invece di una prima volta per Alleanza Assicurazioni, rappresentata in conferenza stampa dagli agenti Stefano Centenari e Fabio Roveda: “Abbiamo deciso di aderire a questa manifestazione convinti dal grande seguito a livello di opinione pubblica che sta avendo il Wine Fest che copre l’intera Val Tidone. E’ per noi una prova, ma siamo certi che sarà come sempre un successo”.

CARTOLINA VWF RETRO-3

Programma Valtidone Wine Fest:    

6 Settembre: Borgonovo Val Tidone - Ortrugo & Chisola.  

13 Settembre: Ziano Piacentino - Sette Colli in Malvasia.  

20 Settembre: Nibbiano Val Tidone - DiTerreDiCibiDiVini.

27 Settembre: Pianello Val Tidone - Pianello Frizzante 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wine Fest, il vino “esporta” il marchio Valtidone

IlPiacenza è in caricamento