rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Yoga in biblioteca", quattro incontri per aumentare la memoria

La biblioteca comunale Passerini Landi propone, a partire da mercoledì 9 settembre, un ciclo di quattro incontri dal titolo "Yoga in biblioteca"

La biblioteca comunale Passerini Landi propone, a partire da mercoledì 9 settembre, un ciclo di quattro incontri dal titolo "Yoga in biblioteca". Il cortile centrale della biblioteca si trasformerà occasionalmente in una sala allestita con tappetini e musica di sottofondo dove chiunque potrà praticare gratuitamente lo yoga e sperimentare i benefici di questa antica pratica orientale. Le sessioni, pensate in particolare per gli studenti e rivolte sia a coloro che non si sono mai avvicinati a quest’attività come agli esperti, saranno tenute da Elena Fiocchi, insegnante di yoga. I quattro incontri gratuiti si terranno dalle 17.30 alle 18.30 sempre il mercoledì, a partire dal 9 settembre per chiudere il 30 settembre.

Lo yoga è un metodo particolarmente adatto per chi studia o per chiunque desidera apprendere e memorizzare rapidamente le nozioni oggetto di indagine. Conoscersi da dentro infatti genera un circuito di abilità che connette all’unità a cui tutti apparteniamo. Un corpo vitale, rilassato e aperto predispone la mente a fare altrettanto. Numerosi studi dimostrano che praticare lo yoga e la meditazione aiuta a migliorare la memoria, ad aumentare la concentrazione e ad affinare le abilità cognitive. E' inoltre noto che lo stress è la causa principale della perdita della memoria e che, eliminandolo, efficienza e qualità della memoria aumentano immediatamente. La spiegazione di ciò risiede nel fatto che il sistema nervoso si logora e si consuma in presenza di condizioni stressanti, riducendo la possibilità di trattenere informazioni. La pratica dello yoga, infine, calma i nervi e aiuta a gestire la mente.

Elena Fiocchi è naturopata, diplomata presso la scuola di medicina olistica Lumen e insegnante yoga, diplomata a Milano col maestro Carlo Patrian (hatha yoga) e a Piacenza con la maestra Gabriella Cella (yoga ratna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Yoga in biblioteca", quattro incontri per aumentare la memoria

IlPiacenza è in caricamento