rotate-mobile
Cronaca

YoungEr Card, tappa piacentina per il bus della regione Emilia Romagna

Venerdì 13 giugno durante il Festival Alley-Oop all'arena Daturi arriverà il camper YoungEr Card della regione per promuovere e far conoscere la tessera utile ai giovani dai 14 ai 29 anni

Farà tappa a Piacenza venerdì 13 giugno, in occasione del Festival Alley-Oop all’arena Daturi, il camper YoungEr Card della Regione Emilia Romagna, vero e proprio centro giovanile itinerante che ha l’obiettivo di promuovere la tessera dedicata ai ragazzi dai 14 ai 29 che vivono, studiano o lavorano sul territorio.

Dalle 15 alle 24, ai margini della kermesse che richiamerà un vasto pubblico da tutto il Nord Italia, due educatori del Comune di Ferrara saranno presenti a supporto di Iara Meloni, volontaria in servizio civile presso l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, nella distribuzione delle card. L’appuntamento sarà quindi occasione per ritirare gratuitamente la propria tessera e raccogliere informazioni in merito alle convenzioni e agevolazioni attivate per i giovani titolari. 

«L’invito rivolto ai ragazzi – ricorda a questo proposito l’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli – è anche quello di diventare giovani protagonisti, dedicando parte del proprio tempo libero al volontariato. Per questo, domani verranno anche illustrati a tutti gli interessati i progetti attivi in tal senso sul territorio piacentino, in collaborazione con Svep, Avo, Assofa, Auser e Croce Bianca. I ragazzi potranno ad esempio guidare i percorsi del Pedibus accompagnando a scuola i bambini delle primarie, contribuire ad animare le giornate del centro estivo Assofa a Verano, aiutare gli anziani utenti del Filo d’Argento Auser nelle incombenze quotidiane, fare visita ai pazienti ricoverati negli ospedali di Piacenza, Bobbio e Castelsangiovanni, o supportare la Pubblica Assistenza nel trasporto degli infermi, nelle attività organizzative e nell’animazione per la terza età. Una bella occasione per fare un’esperienza diversa, che consenta di stringere nuovi legami e impegnarsi per gli altri, per la propria comunità». 

Per maggiori informazioni in merito alla YoungEr Card, abitualmente distribuita presso il punto Informagiovani di piazzetta Pescheria e alla biblioteca comunale Passerini Landi, è possibile contattare lo 0523-492579 o scrivere a giovani@comune.piacenza.it . 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

YoungEr Card, tappa piacentina per il bus della regione Emilia Romagna

IlPiacenza è in caricamento