rotate-mobile
Cronaca

YoungERcard: nel Piacentino 550 ragazzi hanno ritirato la carta sconti

La YoungERcard è la carta dei giovani dell'Emilia Romagna che offre la possibilità di sconti e vantaggi in negozi, supermercati ed esercizi commerciali della regione e nel contempo consente di aderire e partecipare a progetti di cittadinanza attiva, volontariato e solidarietà

La YoungERcard è la carta dei giovani dell'Emilia Romagna che offre la possibilità di sconti e vantaggi in negozi, supermercati ed esercizi commerciali della regione e nel contempo consente di aderire e partecipare a progetti di cittadinanza attiva, volontariato e solidarietà. La carta può essere richiesta dai giovani dai 14 ai 29 anni residenti, o che studiano o lavorano, in Emilia Romagna.

I ragazzi che ad oggi hanno aderito al progetto, ritirando la card presso i 18 punti di distribuzione sparsi sul territorio provinciale, sono in tutto 550. Nel solo comune di Piacenza, presso i due punti di distribuzione di Informagiovani e biblioteca Passerini Landi, sono state rilasciate 162 card. I Comuni che hanno avviato la distribuzione sul loro territorio sono: Agazzano, Alseno, Bettola, Borgonovo, Cadeo, Calendasco, Corso, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio, Gazzola, Gossolengo, Gragnano, Lugagnano, Nibbiano, Sarmato, Travo e Villanova.

I progetti di protagonismo giovanile del programma "Giovani Protagonisti" - I progetti attivi in Provincia sono in tutto 14. Sul territorio comunale ne sono stati attivati 2, in collaborazione rispettivamente con Arci Comitato Provinciale di Piacenza e Svep.

Molto proficua nella costruzione dei progetti di volontariato si è rivelata la collaborazione con Arci Comitato Provinciale di Piacenza che con il progetto Multi Cultural Ability  ha promosso il sostegno scolastico multiculturale con 1 volontario che ha prestato servizio complessivamente 80 ore presso il Centro di aggregazione giovanile Spazio 4 e con Svep, con il progetto "Giovani e volontariato in 3D" che ha proposto esperienze di volontariato presso associazioni della Provincia rivolte ai ragazzi più giovani (spesso ancora minorenni) per invogliarli al volontariato e coinvolgerli nelle attività. Al termine dei progetti gli 8 volontari reclutati  sono stati simbolicamente premiati nella sala della Giunta comunale dall'assessore Giulia Piroli alla presenza della stampa e dei rappresentanti delle associazioni presso cui hanno prestato la loro esperienza.

In accordo con lo spirito di Younger card, che promuove consumi etici e culturali, sono stati distribuiti buoni per l'acquisto di libri scolastici e saggistica,  una chiavetta usb riportante il logo di Younger card e per chi ha raggiunto le 80 ore di volontariato un voucher di 50 euro di buono sconto per un volo di Volagratis. Si è trattata di una positiva esperienza costruita grazie alla collaborazione tra le forze locali impegnate sul versante del volontariato e del protagonismo giovanile che ha lasciato un positivo ricordo nei ragazzi invogliati a ripetere l'esperienza nel futuro.

Convenzioni - Le convenzioni attivate nell'intera provincia sono in tutto 91 di cui 39 nel nostro comune. In base alle linee generali del progetto si sono incentivati i consumi culturali (librerie), formativi (corsi di lingue) e gli esercizi commerciali collocati nelle adiacenze degli istituti scolastici.

Promozioni - La promozione del progetto è passata attraverso diversi canali:

- il camper promozionale YoungERbus, presente nel nostro comune in occasione delle manifestazioni Tracce di futuro, Alley-Oop e Tendenze;

- lo YoungERpoint allestito dai volontari del servizio civile in collaborazione con le operatrici di Informagiovani, con materiale promozionale e possibilità di ritirare la propria card direttamente nei luoghi della socialità giovanile;

- la campagna informativa attraverso la pagina facebook InformagiovaniPiacenza.

Per promuovere ulteriormente la card si sono organizzati alcuni incontri informativi direttamente nelle scuole superiori della città.

YoungERcard 2-2YoungERcard 3-2

YoungERcard-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

YoungERcard: nel Piacentino 550 ragazzi hanno ritirato la carta sconti

IlPiacenza è in caricamento