rotate-mobile
Cronaca

Ziano, al via i lavori nella Rocca: tra un anno ospiterà il Municipio

E' partito questa mattina il secondo lotto di lavori alla Rocca cinquecentesca di Ziano Piacentino. Il sopralluogo del sindaco Ghilardelli: fra un anno, il Municipio tornerà nella sua sede storica. Trecentomila euro il valore dell'appalto. Dopo la Rocca, al via i cantieri nel parco e nelle cantine storiche

Da sinistra il vicesindaco Fornasier e il sindaco Ghilardelli
Entro un anno il Municipio di Ziano potrebbe tornare alla sua sede storica, la Rocca cinquecentesca. Lo ha riferito il sindaco Manuel Ghilardelli che questa mattina ha effettuato un sopralluogo al cantiere, in occasione dell'apertura del secondo – e ultimo – lotto di lavori per la ristrutturazione dell'edificio. Un percorso di rimessa a nuovo che dura da 10 anni e che si avvia finalmente alla conclusione.

«Terminata la ristrutturazione – spiega il sindaco – metteremo mano al parco e alle cantine storiche della rocca. L’idea è farne una vetrina per le eccellenze locali. Ipotesi a parte, un punto è certo: vogliamo catalizzare risorse esterne per non gravare sulle tasche dei cittadini». L'ultima parte del cantiere, data in appalto alla ditta Cella, costa 300mila euro. “«Si tratta – spiega  Ghilardelli – di fondi che la precedente amministrazione aveva accumulato”.

 Inoltre la Regione ha già provveduto a erogare il 45% dei 170mila euro richiesti. “Soldi che serviranno per la riqualificazione urbana e l’illuminazione, anche di altri centri storici” sottolinea il sindaco. “Confidiamo anche nell’esito positivo delle richieste avanzate al ministero dell’Interno, per attingere dal fondo nazionale di 100milioni di euro per la sicurezza stanziati dal ministro Maroni” aggiunge al termine del sopralluogo. Adesso la parola ai lavori: in meno di 365 giorni la Rocca dovrebbe ultimare il restyle:  nuova impiantistica, veste estetica e funzionale agli interni, elevatore e zero barriere architettoniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ziano, al via i lavori nella Rocca: tra un anno ospiterà il Municipio

IlPiacenza è in caricamento