rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Come realizzare un uovo di Pasqua in casa

La tradizione di scambiarsi uova risale tanti secoli fa e per i Persiani aveva il significato di celebrare la rinascita della natura in primavera

Le uova di Pasqua sono il simbolo della festa cristiana che celebra la Resurrezione di Gesù. La tradizione di scambiarsi uova risale addirittura a parecchi secoli prima della nascita di Cristo, e per i Persiani aveva il significato di celebrare la rinascita della natura in primavera. Con lo sviluppo del Cristianesimo l’uovo viene associato alla nascita e alla vita, e donare uova vuole sia essere un modo per augurare buoni auspici che rispettare la tradizione religiosa.

Vediamo come preparare in casa il proprio personalissimo uovo di Pasqua, magari da donare ad amici o parenti.

Ingredienti

300 gr di cioccolato fondente 

Tempo Preparazione:
120 minuti

Tempo Riposo:
30 minuti

Dosi:
per un uovo da 15 cm di altezza

Procedimento

Tagliate a pezzetti il cioccolato, mettete i 2/3 in un recipiente e scioglietelo nel microonde, alla potenza minima, procedendo 30 secondi alla volta e mescolando ogni volta che lo tirate fuori. Quando avrà raggiunto una temperatura tra i 50 e i 55 °C, aggiungete il terzo rimanente e mescolate finché la temperatura non sarà scesa a 31 °C. Preparate una teglia rivestita di carta forno e sistemateci sopra una griglia.

Prendete gli stampi in policarbonato e versate dentro ciascuna metà il cioccolato temperato fuso. Ruotate lo stampo affinché venga ricoperta tutta la superficie dello stampo e poi capovolgete rapidamente i gusci facendo colare il cioccolato in eccesso.

Girate gli stampi e pulite con un raschietto i bordi in modo che siano completamente lisci. Sistemate gli stampi sulla griglia in modo che il cioccolato residuo ci coli sopra, mettete in frigorifero per una decina di minuti. Tirate fuori gli stampi dal frigorifero e controllate lo spessore: se è abbastanza spesso le uova sono pronte. Se è sottile, ripetete l’operazione di prima facendo attenzione che il cioccolato sia alla temperatura di 31 °C. Se fosse scesa, rimettetelo in microonde per qualche secondo, fino a raggiungere di nuovo la temperatura.

Quando il cioccolato si è indurito, togliete delicatamente le mezze uova dallo stampo. Se avrete fatto bene l’operazione di temperaggio le uova si staccheranno facilmente dagli stampi, altrimenti aiutatevi battendo leggermente sul guscio di policarbonato. Fate riposare in posizione orizzontale per qualche minuto, quindi mettetelo sul portauovo. Se i bordi sono irregolari, ripassateli con il cioccolato temperato versato in un cornetto di carta e lasciate indurire. Per terminare, date sfogo alla vostra creatività artistica decorandolo con glasse colorate, cioccolato bianco fuso, codette e quant’altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come realizzare un uovo di Pasqua in casa

IlPiacenza è in caricamento