rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Cucina

La cheesecake al cappuccino, perfetta a colazione

Un dolce leggero da provare assolutamente: ecco la ricetta

Ecco una ricetta leggera per non rinunciare al dolce anche quando si è a dieta: la cheesecake al cappuccino che ci suggerisce Today.it. Una torta light a base di ingredienti sani e leggeri, con pochissimi carboidrati, un basso indice glicemico e solo 140 kcal per porzione. Facile e veloce da realizzare, ecco il procedimento.

Ingredienti per 8 porzioni

500 gr di ricotta light;

50 ml di latte;

50 ml di caffè;

60 gr di farina di soia;

60 gi di dolcificante tipo stevia;

3 uova;

aroma di vaniglia;

cacao in polvere.

Procedimento

Prima di iniziare, ricorda di lasciare tutti gli ingredienti fuori dal frigo, per usarli a temperatura ambiente, e di preriscaldare il forno a 170°C. Prepara il caffè e lascialo raffreddare. Intanto, monta le uova intere con il dolcificante usando una frusta a mano o lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungi delicatamente il latte, la ricotta ed infine il caffè, insieme all'aroma di vaniglia.

Continua ad amalgamare l'impasto con la frusta o con lo sbattitore ed aggiungi la farina di soia, così da addensare il tutto. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo. Fodera una tortiera di circa 20 cm di diametro con carta da forno, oppure utilizza uno stampo in silicone, e versaci l'impasto, livellandolo con l'aiuto di una spatola, poi inforna e lascia cuocere per 60 minuti. Al termine del tempo, estrai la torta dal forno e falla raffreddare per un paio d'ore, così da lasciarla consolidare, poi capovolgila su un piatto e spolverizzala con il cacao amaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cheesecake al cappuccino, perfetta a colazione

IlPiacenza è in caricamento