menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La ricetta della torta al cioccolato con cannella

Una deliziosa torta morbida alla cannella e al cioccolato che profumerà tutta la cucina in un batter d'occhio

Una deliziosa torta morbida alla cannella e al cioccolato che profumerà tutta la cucina in un batter d'occhio. Amata da grandi e piccini grazie ai suoi inconfondibili aromi, prepararla è semplice e veloce, bastano 50 minuti. Ecco la ricetta.

Ingredienti impasto per sei persone:

cioccolato fondente, 200 g;

burro, 100 g;

uova, 4;

cannella in polvere, 1 cucchiaino;

zucchero, 100 g;

sale, 1 pizzico.

Per decorare:

zucchero al velo;

trucioli di cioccolato.

Procedimento

Come prima cosa spezzettate il cioccolato, unitelo al burro tagliato a dadini e ponete tutto a bagnomaria. Mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi togliete il recipiente dal fuoco e fate raffreddare. Separate tuorli e albumi, sbattete i primi con 2 cucchiai di zucchero e uniteli al composto di burro e cioccolato fatto raffreddare. Aggiungete la cannella e mescolate con cura.

Ora bisogna passare alla cottura: foderate uno stampo dal bordo apribile con la carta da forno. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto lucido e sodo e amalgamatelo delicatamente all'impasto precedentemente. Controllate la cottura della torta, inserendo nel centro uno stecchino di legno: se questo esce asciutto, togliete la torta dal forno. Poi lasciatela sgonfiare completamente, decoratela con lo zucchero a velo e i trucioli di cioccolato e servite.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Addio a don Giancarlo Conte, fondatore di San Giuseppe operaio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento