menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pasqua, la ricetta originale della Colomba

Armatevi di santa pazienza per una preparazione attenta e scrupolosa

Quella della Colomba di Pasqua è una preparazione attenta e scrupolosa. Il risultato è assicurato, ma bisogna armarsi di santa pazienza.

Tempo di preparazione

3 ore più 12 ore di lievitazione

Tempo di cottura

45-50 minuti

Ingredienti per lo stampo da 1 kg

500 g di farina di manitoba

150 gr di zucchero

200 gr di burro

12 gr lievito di birra

50 gr di arance candite

50 gr di cedro candito

75 gr di miele

150 gr di latte

1 stecca di vaniglia

6 tuorli

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1 arancia

la buccia grattugiata di 1 limone

Per la glassa

50 gr di granella di zucchero

50 gr mandorle non spellate

50 gr zucchero a velo

2 albumi di uova

Procedimento

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola ed aggiungete 50 ml di latte tiepido, 1 un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina levandola dal totale degli ingredienti totali. Formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per 1 ora circa.

Passato il tempo necessario riprendete l’impasto e aggiungete 50 ml di latte tiepido e 100 gr di farina: dovrete ottenere un impasto morbido, poi formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per 1 ora circa.

Dopo che è passato ancora un’ora prendete l’impasto e aggiungete 100 gr di farina, tutto lo zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, poi unite 80 gr di burro ammorbidito, e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore.

All’impasto lievitato unite il sale, i semi della vaniglia, le bucce degli agrumi, il miele e le uova insieme alla farina. Mescolate benissimo e, per ultimo aggiungete il burro ammorbidito che vi era rimasto, unitelo poco per volta. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, quindi unite la frutta candita. L’ impasto va lasciato lievitare per 12 ore. Trascorse le 12 ore, lavorate per qualche minuto l’impasto e poi sistematelo nello stampo per colomba e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio del volume, all’incirca sono altre due ore di lievitazione.

La glassatura: In una ciotola montate gli albumi con lo zucchero a velo, il tutto deve risultare bianco e spumoso. Spennellate questa glassa sulla colomba e adagiate le mandorle e la granella di zucchero. Infornate il dolce a forno caldo a 180c per circa 45- 50 minuti, secondo il vostro forno. Fate sempre la prova stecchino per vedere se il vostro dolce è pronto. Sfornate e fate raffreddare. Il giorno di Pasqua porterete in tavola un dolce prelibato, guarnito con tanti ovetti colorati per i più piccoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Addio a don Giancarlo Conte, fondatore di San Giuseppe operaio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento