rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Primi piatti: la ricetta di tagliatelle e fagioli

Per preparare le tagliatelle con i fagioli dovrete avere i seguenti ingredienti: 500 grammi di farina, tre uova, 400 grammi di fagioli borlotti freschi oppure 150 grammi di faglio borlotti secchi, 50 grammi di burro, 50 grammi di lardo, salsa di pomodoro, cipolla, pepe, sale, formaggio grana

Per preparare le tagliatelle con i fagioli dovrete avere i seguenti ingredienti. Per le tagliatelle: 500 grammi di farina e tre uova.

Per il condimento: 400 grammi di fagioli borlotti freschi oppure 150 grammi di faglio borlotti secchi, 50 grammi di burro, 50 grammi di lardo, salsa di pomodoro, cipolla, pepe, sale, formaggio grana.

Tagliatelle: innanzitutto dovrete preparare la sfoglia e lasciarla asciugare per 10 minuti. La taglierete poi a forma di tagliatelle.

Se avete a disposizione i fagioli secchi, dovrete averli messi a bagno la sera precedente.

Il condimento: dopo aver fatto il soffritto con il burro, il lardo pestato e la cipolla tritata, lo potrete allungare con un po’ di acqua bollente. A questo punto potrete aggiungere il sale e la salsa di pomodoro diluita in poca acqua. Aggiungete ora i fagioli e fate cuocere il tutto in un recipiente di terracotta coperto. Quando vi accorgete che la cottura del sugo è circa a metà, potrete aggiungere le tagliatelle.

Prima di servire il vostro piatto ricordatevi di aggiungere il formaggio.

Fonte ricetta: "400 ricette della cucina piacentina" a cura di Carmen Artocchini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi piatti: la ricetta di tagliatelle e fagioli

IlPiacenza è in caricamento