rotate-mobile
Cucina

Ricette della cucina piacentina: i pisarei e fasò

I pisarei e fasò sono un piatto tipico della cucina piacentina. Ecco la ricetta per 4 persone

I pisarei e fasò sono un piatto tipico della cucina piacentina. Ecco la ricetta per 4 persone.

Per preparare i pisarei e fasò dovrete munirvi di 300 grammi di pane secco (andrà bene anche il pane grattugiato), 100 grammi di farina bianca, 450 grammi di fagioli borlotti secchi, 50 grammi di salsa di pomodoro, 40 grammi di burro, 3 spicchi di aglio, una cipolla, pestata di lardo, olio e formaggio grana grattugiato.

Per preparare l'impasto: mescolate a poco a  poco la farina al pane grattugiato aggiungendo acqua bollente per creare un impasto morbido. Dovrete poi dividere l’impasto in tanti pezzetti. Ogni pezzetto assumerà la forma di un serpentello (otterrete questa forma facendo rotolare il pezzo di pasta tra le mani). A questo punto potrete dividere i vostri serpentelli in tanti piccoli gnocchetti che poi schiaccerete con il pollice per far prendere loro la forma giusta. I pisarei dovranno poi essere cotti in acqua salata e scolati quando vengono a galla.

Passando al condimento bisogna fare una premessa: i fagioli secchi devono essere stati lasciati a mollo per tante ore, quindi vi consigliamo di effettuare questa operazione la sera prima della giornata in cui pensate di fare i pisarei. I fagioli poi devono essere lessati nell'acqua condita con olio e pezzi di cipolla. Occorrerà fare il soffritto con burro, olio, cipolla tritata, aglio e pestata di lardo. A questo punto potrete aggiungere i fagioli e un pizzico di sale e di pepe. Infine sarà il turno della salsa di pomodoro. Lascerete cuocere il tutto a fuoco basso.

Prima di servire il vostro piatto vi consigliamo aggiungere il formaggio grana grattugiato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della cucina piacentina: i pisarei e fasò

IlPiacenza è in caricamento