rotate-mobile
Cucina

Ricette piacentine: la sbrisolona

Avete un pranzo e non sapete cosa proporre come dolce? Noi vi consigliamo la sbrisolona, un dolce davvero molto buono

Avete un pranzo e non sapete cosa proporre come dolce? Noi vi consigliamo la sbrisolona, un dolce tipico della cucina piacentina oltre che di quella mantovana. 

Per preparare questo buonissimo dolce dovrete avere in casa i seguenti ingredienti: 200 grammi di farina di mais a grana fine, 200 grammi di farina 00, 200 grammi di burro, 2 rossi d'uovo, 200 grammi di mandorle sgusciate, 180 grammi di zucchero, 1 limone, mezza bustina di vanillina e un pizzico di sale.

Per prima cosa dovrete tostare le mandorle per poi triturarle unendo un po' di zucchero. Dovrete poi unire la farina bianca a quella gialla, lo zucchero, la vanillina, le mandorle, la buccia grattugiata del limone e il sale.

A questo punto dovrete amalgamare il tutto. Dopo aver mescolato il vostro composto dovrete aggiungere il burro ammorbidito e i rossi d'uovo.

Dovrete poi lavorare il composto ed amalgamarlo ancora. Bisogna ricordare che la pasta che otterrete sarà irregolare: da qui l'effetto "sbriciolato".

A questo punto potrete mettere il tutto in una teglia cercando di mantenere uno spessore di 3 centimetri. La torta dovrà cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette piacentine: la sbrisolona

IlPiacenza è in caricamento