Ricette: trippa alla piacentina

Per preparare la trippa dovrete avere i seguenti ingredienti: un chilo di trippa, 50 grammi di lardo, sedano, carota, cipolla, foglie di alloro, salvia, farina bianca, olio, burro, aglio, vino bianco, fagioli bianchi, salsa di pomodoro e brodo

Fonte foto: tipicoatavola.it

Per preparare la trippa dovrete avere i seguenti ingredienti: un chilo di trippa, 50 grammi di lardo, sedano, carota, cipolla, foglie di alloro, salvia, farina bianca (un cucchiaio), olio, burro, aglio, vino bianco, fagioli bianchi, salsa di pomodoro e brodo.

La prima cosa da fare sarà pulire e sbollentare la trippa per qualche minuto in casseruola con acqua, un sedano, una cipolla, una carota, una foglia di alloro e un cucchiaio di farina. Dopo averla tolta dal fuoco e sgocciolata, la taglierete a listarelle.

Intanto dovrete preparare in un tegame di coccio un trito di aglio e lardo, le verdure che erano in casseruola con la trippa, un cucchiaio di burro, due cucchiai di olio, una foglia di salvia e una di alloro. Aspettate il momento in cui il vostro composto starà imbiondendo e aggiungete la trippa. A questo punto potrete mettere sale e pepe ed aspettare qualche minuto prima di versare un bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare. Nel caso in cui il tutto vi sembri poco liquido, potrete aggiungere un poco di pomodoro e qualche cucchiaio di brodo. Dopo aver compiuto tutte queste operazioni, potrete lasciar cuocere per quattro ore a fuoco lento. Una decina di minuti prima della fine della cottura, vi consigliamo di aggiungere i fagioli bianchi lessi.

Fonte ricetta: "400 ricette della cucina piacentina" a cura di Carmen Artocchini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento