rotate-mobile
Cultura

Bobbio Film Festival, aperto il bando per il master class di Bellocchio

Dal 22 luglio 2010 al 7 agosto 2010 il master class "Documentario - Cinema della realtà" nell'ambito del progetto "Fare cinema" di Marco Bellocchio. Tutte le informazioni utili per il corso, diretto da Daniele Segre

Presentato oggi nella sede della Provincia Master Class "Documentario - Cinema della realtà'", iniziativa legata al Festival del cinema di Bobbio. Ad illustrare i contenuti dell'evento hanno provveduto il vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia, Maurizio Parma, l'assessore alla Cultura del Comune di Bobbio, Roberto Pasquali, e la direttrice Paola Pedrazzini.

QUANDO - Il master si svolgerà dal 22 luglio al 7 agosto 2010, in concomitanza con il BobbiofilmFestival, il Master Class "Documentario - Cinema della realtà", corso di alta specializzazione in tecnica cinematografica, nell'ambito del progetto di formazione cinematografica "Fare Cinema" diretto da Marco Bellocchio.

GLI OBIETTIVI - Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti specifiche competenze nel settore del cinema della realtà, permettendo loro di percorrere in prima persona tutte le fasi creative di una realizzazione audiovisiva: ideazione, ricerca dei soggetti, discesa sul campo, regia, montaggio. In particolare il corso si rivolge a persone che desiderano lavorare nel campo cinematografico e che, partendo da esperienze diverse, intendono approfondire aspetti appropriati di metodo e di ricerca indispensabili all'ideazione e realizzazione del cinema della realtà (cinema documentario)

PROGRAMMA DEL CORSO - Il programma del corso prevede il coinvolgimento diretto e operativo degli allievi nell'ideazione e nella realizzazione di documentari - cortometraggi di cinema della realtà, di radiodocumentari e di documentazioni fotografiche sulla realtà del territorio.
L'insieme delle realizzazioni potrà eventualmente essere finalizzato in un dvd, in una mostra fotografica e in un eventuale libro.

TEMPISTICA
- Il corso prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere (mattutine, pomeridiane e/o serali) per 15 giorni: dalla mattina di giovedì 22 luglio alla sera di sabato 6 agosto (arrivo dei corsisti fuori sede la sera di mercoledì 21 luglio e partenza la mattina di domenica 8 agosto). Il corso ha inizio il 22 luglio alle ore 9.00 presso la sala conferenze al terzo piano del Palazzo Comunale. Il comune rilascerà ai partecipanti un attestato di alta formazione, a condizione che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste.
 
IL DOCENTE, DANIELE SEGRE - Daniele Segre è uno dei più importanti autori italiani di documentari, ovvero di "cinema della realtà", genere che ha contribuito a rinnovare profondamente, creando uno stile personale asciutto, sensibile e rigoroso. Ha esordito come fotografo della realtà a Torino e realizza film e video fin dalla metà degli anni Settanta, lavorando sulla realtà con una metodologia di approccio che privilegia la conoscenza approfondita delle situazioni da rappresentare e la costruzione artistica dell'immagine. Nel 1981 ha fondato la società di produzione I Cammelli S.a.s.con la quale ha prodotto la maggior parte dei suoi film. Le sue opere, contraddistinte da un forte impegno sociale, sono state presentate alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia e in vari festival nazionali e internazionali, ricevendo molti riconoscimenti tra cui il premio Giuliani De Negri al Festival di Venezia, il Tulipano d'oro al Festival Internazionale di Istanbul, il premio Cicae al Festival del Cinema Italiano di Annecy, il premio Filmmakers, il premio Nice a New York.

BANDO DI CONCORSO
- Il corso è aperto a operatori del settore cinematografico e televisivo. Per la partecipazione non sono previsti limiti di età, né di nazionalità. Il corso di alta formazione è a numero chiuso. Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso è fissato in 12 e il numero massimo in 24 individuati in base alla procedura di selezione. Chiunque intenda partecipare al corso, può scaricare il bando di concorso nel sito del BobbioFilmFestival www.bobbiofilmfestival.it o nel sito del comune di Bobbio www.comune.bobbio.pc.it ed inviare la propria domanda d'iscrizione e gli allegati previsti dal bando a: Centro Culturale Comunale, Piazzetta santa Chiara, 1 29022 Bobbio (Piacenza), entro e non oltre il giorno 10 giugno 2010 (fa fede il timbro postale). L'ammissione al corso è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione della domanda d'iscrizione e dei materiali allegati, inviati dagli aspiranti partecipanti e di un eventuale colloquio con i candidati. Nella valutazione si terrà conto della formazione generale nel settore cinematografico, della tecnica cinematografica, delle esperienze artistico/professionali nel settore e delle motivazioni personali dei candidati. L'esito della selezione verrà comunicato a ciascuno dei partecipanti al bando, entro il 30 giugno tramite lettera, fax, e-mail o telefono e contestualmente gli ammessi dovranno confermare la partecipazione. La quota di frequenza a carico dei partecipanti è di 350 euro e dovrà essere versata il primo giorno del laboratorio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio Film Festival, aperto il bando per il master class di Bellocchio

IlPiacenza è in caricamento