Cultura

9 maggio: buon compleanno Europa

L'Europa fa il compleanno e la Provincia ha organizzato un gioco a quiz per quattrocentoquaranta studenti degli istituti piacentini. Le domande? Sull'Europa e la sua storia. Premi per le squadre vincenti e merenda per tutti con i salumi piacentini Dop

Il 9 maggio del 1950, con la Dichiarazione Schuman”,  nacque  l'idea dell'Europa comunitaria. Domani, 59 anni dopo, la Provincia intende festeggiare la ricorrenza, predisponendo  un’attività “gioco” volta  a coinvolgere i ragazzi delle scuole medie inferiori della città, che per programma stanno studiando l’Europa, al fine  di stimolare la loro curiosità, l’interesse e la conoscenza su argomenti non sempre facili da trattare.

Le scuole coinvolte nella manifestazione sono gli istituti  “A.Frank”, “G.Nicolini” ,  “G.Mazzini”, “I.Calvino”, “Dante Alighieri-Carducci” . Quattrocentoquaranta alunni e un totale di ventiquattro classi. I ragazzi si cimenteranno con un gioco a “quiz” con domande che verteranno sull’Europa e la sua storia.  Alla fine del gioco le  squadre vincenti verranno premiate con dei simpatici gadget e materiale informativo fornito dall’Ufficio Europa della Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

9 maggio: buon compleanno Europa

IlPiacenza è in caricamento