A Castell'Arquato, la mostra di Vincenzo Musardo

A Castell'Arquato (PC), nell'Antico Palazzo della Pretura, dal 20 giugno 2010, sino a domenica 11 luglio 2010, la mostra del maestro Vincenzo Musardo in occasione dell'acquisizione, da parte del MIM (Museum In Motion) del Castello di San Pietro in Cerro (PC), di una sua importante opera storica

In occasione dell'acquisizione, da parte del MIM (Museum In Motion) del Castello di San Pietro in Cerro (PC), di un'importante opera storica di Vincenzo Musardo, Artisse di Mesagne (BR) e la Fondazione D'Ars Oscar Signorini onlus di Milano, in collaborazione con Roberta Castellani, responsabile del MIM, organizzano un'interessantissima mostra del maestro presso lo spazio espositivo del museo a Castell'Arquato (PC), nell'Antico Palazzo della Pretura.

ARCHETIPI CONTEMPORANEI - L'evento, ARCHETIPI CONTEMPORANEI, proporrà 30 opere dell'artista, che saranno esposte al pubblico a partire dalla inaugurazione domenica 20 giugno 2010, sino a domenica 11 luglio 2010. La mostra sarà curata dal prof. Domenico Montalto, che il 20 Giugno alle ore 11.30, nel corso del vernissage, intratterrà gli ospiti con una breve presentazione del Maestro e delle opere esposte. Sarà presente l'artista e disponibile il catalogo delle opere.

LA PRESENTAZIONE DI MUSARDO - La presentazione di Vincenzo Musardo, nato nel Salento nel 1943, la facciamo proprio utilizzando una sua lettera scritta all'amico Ezio Nimis, che ha voluto fortemente questa mostra: "Dopo l'esperienza artistica belga legata all'arte cinetica ed optical, comunque da me reinventata in soluzioni cromatiche definite "forze", inizia in Italia, a partire dagli anni Settanta, la mia lunga serie delle determinazioni visive e delle masse gravanti. Le prime sono legate al contesto ecologico del passato; le seconde ad una nuova scuola libera del nudo femminile. Le radici belga dell'arte op e concettuale non si estinguono e sono terreno fertile per lo sviluppo dell'arte "metarcaica". Il metarcaicismo tende al recupero del valore intrinseco dell'opera pittorica mediato dalla tradizione… Nel metarcaico si sviluppano nuove forme tendenziali: Klassica e citazionismo. Queste pongono la creatività artistica al di sopra "della forma e del colore"… Tutto ciò che si presenta come immagine storicamente riconosciuta, o come frammento di reperto archeologico, deve possedere una forza interiore, alla quale, superando l'identità del soggetto, investa quella conoscenza della realtà che per essere tale deve essere posseduta. Neoinformale, comunque, è l'ultimo genere che sto sviluppando e ciò non tanto per le sottintese tematiche emergenti, ma per la pura maniera storica del costruire, installando sul campo bianco della tela, sensazioni ed emozioni attraverso un artificio tecnico che muovendo dai proplasmi bizantini, recupera il cinquecento italiano, "osservando" le conquiste materiche del XX secolo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

INFORMAZIONI - Numerose le sue mostre personali e la partecipazione a mostre collettive fin dal 1959. Vasta la sua produzione di opere di sculture e di pittura per musei, enti pubblici, gallerie e collezioni private. Di lui, tra gli altri, hanno scritto Paolo Levi, Vittorio Sgarbi, Gillo Dorfles. Alessandro Azzoni. La mostra è realizzata con il patrocinio di: Comune di Castell'Arquato, Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, MIM Museum in Motion di San Pietro in Cerro (PC), Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Associazione Piacenza Musei. Promozione: Mim Museum in Motion - San Pietro in Cerro (PC) Coordinamento: Roberta Castellani, Alessandro Azzoni - Tel. 338.2531126. Organizzazione: Fondazione D'Ars Oscar Signorini onlus - Milano, e-mail: info@fondazionedars.it Arte Contemporanea - Mesagne (BR), e-mail: artissesrl@libero.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento