rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Cultura via dei Mille

A drop of Fluo, Ignazio Mazzeo a Piacenza

E' stata allestita negli spazi di INA Assitalia la mostra dedicata ai dipinti di Ignazio Mazzeo. L'esposizione, un'indagine pittorica sulle forme della natura sintetizzate in geometrie immaginifiche, è visitabile da lunedì a venerdì in via dei Mille 1, con ingresso libero

SI chiama sinteticamente “A drop of Fluo”, l'installazione dedicata al pittore Ignazio Mazzeo e organizzata presso lo spazio di INA Assitalia in via dei Mille, 1 a Piacenza. Un'indagine pittorica sulle forme della natura, sintetizzate in geometrie immaginifiche, cariche di ambiguità formale e cromatica. E' questa l'essenza dell'esposizione voluta da Artmille.

L'artista Bruno Benuzzi sintetizza così l'opera di Mazzeo: “Ignazio privilegia una tecnica tradizionale come la pittura ad olio ma tradizionali non sono le forme, i cromatismi acidi delle sue favole pseudo scientifiche messe a dimora qui e là, lungo sconfinate praterie che s'affacciano all'orizzonte come palcoscenici metafisici, circonfusi, bagnati da mediterranee aurore boreali, s'indovinano luminosi futuri (postatomici, si sospetta) ma non scorgiamo ombra d'uomo”. Per Antonio Picariello, storico dell'arte, si tratta di  “Macchine strane, che inscenano danze dell'immobilità solo accennate. Sono mondi in cui il tempo non esiste, o meglio, sono mondi in cui non esiste la storia”.

Ignazio Mazzeo - “A drop of Fluo”
12 novembre 2009 – 12 gennaio 2010
Ina Assitalia
Viale dei Mille 1/a, Piacenza
Orario: lun-ven 9-12,30 e 15-18,30
Ingresso libero
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A drop of Fluo, Ignazio Mazzeo a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento