A novembre la rassegna "Un Po di gusto": ecco la lista dei ristoranti

Presentata in Provincia "Un Po di gusto". Per tutto il mese di novembre dodici ristoranti tipici del piacentino offriranno un menù a prezzo fisso a base di piatti tradizionali, abbinati a vini doc. L'iniziativa mira a far conoscere le eccellenze enogastronomiche e le meraviglie paesaggistiche della zona

Una rassegna il cui successo cresce anno dopo anno, grazie alla validità di quanto propone. Parliamo di “Un Po di gusto”, la rassegna gastronomica della “strada del Po e dei sapori della Bassa” giunta quest'anno alla sua terza edizione e presentata in Provincia dal presidente della “Strada”, Mario Magnelli, ed il Vicepresidente e Assessore al Turismo della Provincia, Maurizio Parma.

I contenuti della proposta sono analoghi a quelli delle scorse edizioni: per tutto il mese di novembre dodici ristoranti tipici della zona (uno in più rispetto all'anno scorso) offriranno un menù a base di piatti tradizionali di questa fascia di territorio abbinati a nostri vini DOC, a prezzi scontati. L'iniziativa fruisce della collaborazione della Provincia, ha spiegato Maurizio Parma, perchè è la vetrina ideale per far scoprire eccellenze enogastronomiche che sono di prim'ordine e che meritano di essere conosciute e valorizzate, a vantaggio di tutta la comuniità provinciale. Il successo che incontriamo, ha osservato Mario Magnelli, si lega alla qualità degli operatori coinvolti e del prodotto che viene offerto.

La rassegna offre l'opportunità non solo di gustare il meglio della cultura enogastronomica della zona ma anche di scoprirne pregi paesaggistici e culturali da vicino, sfruttando le possibilità che, per un contatto diretto con il territorio, offrono la motonave Calpurnia, per quel che riguarda le escursioni sul Po (tutte le domeniche di novembre, ritrovo alle 11, a S. Nazzaro), e la pista ciclabile che costeggia il fiume, per quel che riguarda bellezze naturali e storiche che si trovano lungo la sponda.

Questo l'elenco dei pubblici esercizi coinvolti, con alcune delle prelibatezze che offriranno ai clienti:

agriturismo Boschi Gelati, in località Gragatano, a Fossadello di Caorso (risottino al gutturnio e luganega, tel. 0523 822128), Osteria Lo Spuntino, di Roncarolo di Caorso (budino amaro con zabaione, 0523 821435), Trattoria Da Ennio, strada Cascina Barrago di Caorso (braciole in sals acon contorni di stagione, 0523 821105), Osteria del Pescatore, di Castelvetro ( fritto misto di acqua dolce, 0523 824333), Ristorante COOP  Avanti, di Castelvetro (bocconcini di stracotto di manzo, 0523 817896), Agriturismo Bonissima Fermi, di Monticelli (muscoletti in brasato bianco, 0523 827392), Antica Trattoria Da Cattivelli, di Monticelli (luccioperca in salsa verde della Bassa, 0523 829418), Trattoria I Malpensanti del Trieste, di Monticelli (fritto di pesce d'acqua dolce, 0523 815269), Agriturismo La Valle, di S. Pietro in Cerro (gnocchetti di castagne con lardo e rosmarino, 0523 839162), Trattoria Rizzi, di San Pietro in Cerro (tortelli di ortica al burro fuso, 0523 836482), Degustazione Le Verdi Cantine, di Sant'Agata di Villanova (cappello del prete o mariola, 0523 830018), Trattoria La Verdiana, di Sant'Agata di Villanova (prete e mariola con mostarda di frutta mista).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento