rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Barriera Milano / Via Giovanni Battista Scalabrini

A Palazzo Scotti, gli antichi codici di Bobbio

Gli antichi codici medievali degli archivi diocesani di Bobbio, saranno esposti in una mostra a Palazzo Scotti fino all'11 gennaio. Domani alle 18, all'auditorium di Santa Maria della Pace, si terrà invece l'inaugurazione

Sepolti per decenni, se non per secoli, nelle sale polverose degli archivi diocesani saranno esposti nelle sale di Palazzo Scotti gli antichi codici bobbiesi. La mostra, dal 20 dicembre all'11 gennaio, permette ai visitatori di ammirare opere di indiscusso valore e rarità. Si tratta di codici e miniature risalenti al Medioevo, letteralmente “scovati” negli archivi della Diocesi di Bobbio, dalla ricercatrice Leandra Scapaticci.
Saranno esposti al pubblico gli antichi codici miniati medievali

Domani, alle 18 all'auditorium di Santa Maria della Pace, si terrà invece l'inaugurazione della mostra. Il titolo la dice lunga sul celeberrimo contenuto: “Codex. Manoscritti liturgici degli Archivi storici diocesani di Bobbio (secoli X-XVIII)” e verrà presentata dal coordinatore Maurizio Caprara e dalla curatrice Scapaticci.

La mostra, cui seguirà un libro, è stata fortemente voluta da Caprara e organizzata grazie al sostegno del direttore degli Archivi storici diocesani, don Angiolino Bulla. L'iniziativa è patrocinata dalla diocesi di Piacenza - Bobbio e dal Comune di Piacenza con il contributo dell'Archivio di Stato cittadino.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Scotti, gli antichi codici di Bobbio

IlPiacenza è in caricamento