rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Cultura

A spasso nei gironi danteschi, tra mostri sacri e pagani

Torna l'avventura dantesca promossa dalla Cattolica e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Domani, alle 18, all'Auditorium di via S. Eufemia 12, primo dei quattro incontri sulle figure demoniache e mostruose del mondo pagano e di quello cristiano di Dante

Quattro incontri, con inizio domani 23 aprile, per parlare della Divina Commedia. Anzi, delle figure demoniache e mostruose del mondo pagano e di quello cristiano, così come le vedeva Dante Alighieri.

Prosegue l’avventura dantesca promossa dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, sotto la direzione scientifica di Pierantonio Frare, docente di Letteratura italiana e membro dell’Istituto di italianistica della Cattolica. Ad interpretare le parole di Dante sarà Enrico Beruschi, che ne valorizzerà valore fonico e spessore semantico.
  Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito  

Appuntamento alle 18, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia 12. Dopo l’incontro inaugurale di domani, gli altri appuntamenti sono fissati per il 30 aprile, 7 e 14 maggio, sempre presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La formula degli incontri è analoga a quella degli scorsi anni: ad ogni appuntamento uno studioso di Dante aiuterà a comprendere gli elementi più significativi di ciascun canto, mentre un attore (dopo Beruschi si alterneranno Stefano Tomassini, Gerardo Placido e Bedy Moratti) darà voce e corpo alle parole della Divina Commedia. L'ingresso è gratuito.


Università Cattolica del Sacro Cuore
Servizio Formazione Permanente
Tel. 0523/599194
e-mail: ser.formpermanente-pc@unicatt.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso nei gironi danteschi, tra mostri sacri e pagani

IlPiacenza è in caricamento