rotate-mobile
Cultura

A Piacenza per l'Africa: il 4 dicembre arriva Riccardo Muti

Dopo i concerti di Sarajevo e per i terremotari d'Abruzzo, il maestro Riccardo Muti si rimobilita a scopi benefici. Il 3 dicembre si esibirà con una prova aperta al pubblico e il 4 dicembre in un concerto di gala per raccogliere i fondi a favore dei due missionari Francesca Lipeti e Padre Renato 'Kizito' Sesana

Nuova iniziativa a sfondo benefico del maestro Riccardo Muti, questa volta a favore dell'Africa. Dopo i concerti per Sarajevo e per i terremotati d'Abruzzo, in dicembre il maestro dirigerà al Teatro Municipale di Piacenza l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (che ha sede nella città emiliana), a favore di due missionari attivi in Africa: Francesca Lipeti e Padre Renato 'Kizito' Sesana. Lo spettacolo é organizzato con la collaborazione della fondazione Toscanini.

La piacentina Francesca Lipeti, missionaria laica e medico, (che il 17 ottobre sarà insignita del premio nazionale 'Cuore Amico' di Brescia) da quindici anni guida un piccolo ospedale in terra Maasai (Kenya), area che oggi patisce una terribile siccità. Il comboniano lecchese Padre Renato 'Kizito' Sesana, giornalista, scrittore, già direttore di Nigrizia, da trent'anni è impegnato sul fronte educativo in Africa ed è fondatore di case di accoglienza per ex bimbi di strada in Kenya, ai confini delle baraccopoli di Nairobi, e in Zambia.

L' appuntamento a Piacenza è per il 3 dicembre con una prova aperta al pubblico e il 4 dicembre con il concerto di gala. In scena la Messa da Requiem di Giovanni Paisiello per soli coro e orchestra.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza per l'Africa: il 4 dicembre arriva Riccardo Muti

IlPiacenza è in caricamento