rotate-mobile
Cultura

All’Archivio di Stato il primo appuntamento di “Quante storie nella storia”

Al via l’annuale appuntamento con gli archivi del territorio che valorizzano il proprio patrimoniodocumentario impegnandosi in molteplici attività didattiche rivolte a studenti e cittadini. L’Archivio di Stato (Palazzo Farnese), in collaborazione con Comune di Piacenza - Archivio Capitolare della basilica di S. Antonino, in occasione dell’appuntamento annuale “Quante storie nella storia - Settimana della didattica in Archivio” organizza MERCOLEDÌ 10 MAGGIO dalle 17 alle 18“In signonotarii”. La classe III AAM del Liceo artistico “Cassinari”, con gli insegnanti Patrizia Vezzosi e Alessandra Repetti, partendo dai disegni dei notai e da un frammento lirico del XIII secolo ha elaborato un racconto per “scrivere graficamente” un film. La classe III SC. D del Liceo “Gioia” (insegnanti Chiara Giublesi e Paola Chiesa) presenta un e-book che ricostruisce l’immaginario del notaio medievale attraverso le coperte disegnate dei protocolli notarili.

VENERDÌ 12 MAGGIO, sempre dalle 17 alle 18, Cortile del Palazzo Farnese, Giovanni Gagliardi sul tema: una vita spiata. Presentazione del lavoro di scrittura creativa e di graphicnovel, esito del laboratorio Il filo del signor Josè sulla vita di Giovanni Gagliardi fisarmonicista, anarchico, “scemo di guerra” nel ‘15-18 e confinato politico a Ventotene, condotto dagli alunni della II SC. C e del laboratorio della flessibilità del Liceo “M. Gioia” su documenti dell’Archivio di Stato di Piacenza, dell’Archivio Centrale dello Stato, del Manicomio di Piacenza e del Manicomio di San Lazzaro di Reggio Emilia. Le immagini e le parole saranno accompagnate dalla musica dell’orchestra del Liceo.

Infine GIOVEDÌ 18 MAGGIO ore 10,00-12,30 - Sagrato della chiesa di San Francesco, “LATINITINERA”,  il latino ci porta a spasso in città; Itinerario, frutto del laboratorio Il mestiere del filologo, tra edifici religiosi, edifici civili e angoli nascosti sulle tracce della permanenza del latino in città. Visite guidate a cura degli studenti della classe I B del Liceo “M. Gioia” guidati dalla professoressa Monica Massari, con partenza alle ore 10,15 e 11,15 dal sagrato della basilica di S. Francesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Archivio di Stato il primo appuntamento di “Quante storie nella storia”

IlPiacenza è in caricamento