rotate-mobile
Cultura

Alla Passerini Landi si presenta il libro di Stefano Ghigna

Sabato 7 febbraio alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, in via Carducci 14, avrà luogo, nell’ambito della rassegna “Piacenza che scrive”, la presentazione del libro di Stefano Ghigna “Basilea: vita, delitti e il caso di Berthold Jacob”, edito da Pontegobbo nella collana “Storie nella Storia”

Sabato 7 febbraio alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, in via Carducci 14, avrà luogo, nell’ambito della rassegna “Piacenza che scrive”, la presentazione del libro di Stefano Ghigna “Basilea: vita, delitti e il caso di Berthold Jacob”, edito da Pontegobbo nella collana “Storie nella Storia”.

E’ il 1935. le potenze europee si inchinano ai furori hitleriani. Nella Confederazione Elvetica, in un iter esplosivo, il giornalista Berthold Jacob, apolide ebreo di passaggio a Basilea sul Reno, splendida città internazionale di arte, cultura e manufatti, viene rapito e tradotto in Germania. Jacob non è nemmeno cittadino elvetico, ma la piccola Svizzera osa pretendere giustizia. Su questi fatti storici, l’autore innesta un’opera di fantasia, in cui il commissario Pinon, uomo misurato, tra pause familiari, dilemmi educativi e qualche boccone amaro, indaga sull’intricata vicenda. Gli sviluppi sorprendono ed appaiono comparse e politici eminenti nello scontro tra prepotenza nazista e dignità svizzera. 

Stefano Ghigna, insegnante in pensione, laureato in pedagogia all’Università di Parma, è nato nel cuore della Val Perino. Ha scritto numerosi racconti e poesie in italiano e dialetto, raccolti in varie antologie, ottenendo diversi riconoscimenti.  Nel 2013 ha ricevuto il premio della Giuria nel concorso letterario nazionale Pontegobbo-Città di Bobbio per il romanzo “Gente dei Monti”.  La presentazione storica sarà a cura del maestro Franco Pavesi, mentre l’autore sarà intervistato da Chiara Dabusti. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Passerini Landi si presenta il libro di Stefano Ghigna

IlPiacenza è in caricamento