Ascensore del Duomo oltre 8mila visitatori, ma la chiusura è anticipata

Nonostante il successo dell'iniziativa, "Piacelift" sarà aperto soltanto fino al 4 ottobre. La chiusura anticipata è dovuta all'allungamento dei tempi di ristrutturazione

Susanna Pighi

Durante il periodo di Expo la cattedrale di Piacenza è stata fulcro di un serie di iniziative culturali rivolte sia ai cittadini piacentini che ai turisti. L'ascensore che accompagna le persone in cima al campanile del Duomo sembra aver riscosso molto successo:  «Fino ad ora - spiega l'architetto Manuel Ferrari - sono salite sul campanile oltre 8 mila persone. Entro il 4 ottobre, giornata in cui si concluderà l'iniziativa, pensiamo di superare le 10 mila presenze. Non escludiamo, una volta terminati i ponteggi per i restauri, la possibilità di consentire alle persone che lo vorranno di arrivare ancora più in alto, fino all'angelo».  "Piacelift" non è stato l'unico progetto che ha animato il Duomo di Piacenza in occasione di Expo: tutti i venerdì sera si sono svolte le "Conversazioni in coro". 

«Le iniziative non si fermeranno con la fine di Expo - afferma Susanna Pighi - Stiamo preparando un progetto che proporrà alle scuole servizi didattici per il percorso cattedrale-museo-archivio».  «E' stata inoltre proposta una raccolta fondi - interviene Ferrari - tramite un banner presente sul sito internet https://www.duomopiacenza.it per la ristrutturazione della cappella di San Martino e con piacere abbiamo constatato che in molti hanno deciso di aderire al progetto». 
Il programma delle iniziative di settembre:

4 settembre: "Conversazioni in coro" sulla catalogazione degli archivi capitolari.
11 settembre: "Conversazioni in coro" su Leonardo Da Vinci, Ambrogio Montevecchi, Francesco Brocchi e sulla scultura piacentina.
19 settembre: "Piacenza: la cattedrale, il museo e l'archivio.  Storia, conoscenza, tutela".
23 settembre dalle 20 alle 23: apertura serale del campanile. Il ricavato di questa iniziativa andrà all'associazione culturale "Le radici".
25 settembre "Conversazioni in coro": nell'ultimo appuntamento si tireranno le somme sul lavoro di valorizzazione della cattedrale.
26 settembre visita guidata alla cattedrale con il Fai giovani.
Il 19 settembre: apertura di una mostra a Vigoleno dal titolo "Che ne è del futurismo?".

Manuel Ferrari-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • «Disobbedire e aprire i locali? Non ha senso. La vera protesta sarebbe chiuderli: stop a delivery e asporto»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento