rotate-mobile
Cultura

Associazione ex allievi del Collegio San Vincenzo, il 25 ottobre il raduno

Riconoscimenti a Angelo Marchesi, Amedeo Fantigrossi, Raffaele Campus, don Francesco Cattadori e Federico Ghizzoni

Domenica 25 ottobre alle ore 9, presso il Seminario Vescovile di via Scalabrini è il giorno dell’annuale raduno per l’Associazione Ex- Allievi del “Collegio San Vincenzo di Piacenza dei FSC 1843. Al convegno interverranno Fratel Egidio Mura nel suo consueto ruolo di figura di collegamento associativo; Fratel Donato Petti, che presenterà i suoi recenti libri sugli ultimi due Papi, fra cui l' ultimo "Il Vangelo di Francesco-L'Anno Santo con il Papa"; vi saranno ospiti dalle altre comunità lasalliane e anche della neonata Associazione Ex-Allievi del Liceo paritario S. Vincenzo di via Scalabrini, che ha recentemente terminato la sua attività scolastica.  

Nel corso della mattinata interverrà anche Mons. Vescovo Gianni Ambrosio e saranno consegnati gli annuali riconoscimenti lasalliani: il Premio La Salle 2O15 al Gen. Raffaele Campus, ex-allievo benemerito per le sue competenze tecnico- militari a livello internazionale e per le sue missioni di pace; inoltre le Stelle d'argento lasalliane, al Dott. Amedeo Fantigrossi, notaio in Piacenza, e a Don Francesco Cattadori, il quale celebrerà poi la Santa Messa nella cappella del Seminario. 

Novità di quest'anno sarà il Premio La Salle d'oro straordinario a un concittadino non ex alunno, al Dott. Federico Ghizzoni, a.d. di UniCredit e figlio del compianto Prof. Flaminio, docente, importante esponente della cultura classica e indimenticabile maestro di cristiana educazione. Una targa al merito sarà consegnata al Dott. Angelo Marchesi.   

Ininterrottamente dagli anni cinquanta - e sopravvivendo pure alla chiusura del Collegio nel ‘72 – la Storica Associazione continua la sua opera testimoniale, riportata ogni anno nel numero unico della rivista “Nostra Fiamma”.

Ritrovarsi ogni anno – si legge nella nota di presentazione del Consiglio direttivo - ha certamente tutto il sapore del piacevole revival, nel ricordo degli anni belli e  nella grata celebrazione dell'accurata e preziosa educazione - tradizionale e moderna insieme - ricevuta dai cari Fratelli, per cui non mancherà ancora una volta il report delle attività passate, presenti e future dell'Associazione da parte del Presidente Roberto Egalini; ma questo ritrovarsi vuol essere anche un rinnovato impegno a trasfondere i valori educativi acquisiti, nella vita ordinaria,  nella famiglia, nella società, nella professione, nell'associazionismo, nel volontariato.

   

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione ex allievi del Collegio San Vincenzo, il 25 ottobre il raduno

IlPiacenza è in caricamento