rotate-mobile
Cultura

Borgonovo contro gli sprechi: venerdì spegnerà le "luci inutili"

Il comune di Borgonovo ha deciso di aderire all'iniziativa promossa dalla trasmissione "Cateripillar" di Radio 2 "M'illumino di meno". Venerdì saranno spente le luci che illuminano la Rocca e il monumento ai caduti

Venerdì Borgonovo spegnerà le “luci inutili” che solitamente illuminano la Rocca ed il monumento ai Caduti: l’Amministrazione Comunale, infatti, ha scelto di aderire all’iniziativa promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio 2 “M’illumino di meno”.

Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa, che ormai coinvolge non solo l’Italia ma anche diverse città europee, propone lo spegnimento di tutte le apparecchiature elettriche non indispensabili dopo le ore 18,00.

Promotore dell’iniziativa è l’Assessore all’Ambiente Paolo Tiribinto che ha raccolto l’invito di alcuni concittadini ad aderire alla campagna di risparmio energetico.

Appello pienamente raccolto dall’Amministrazione che ha ormai fatto della lotta agli sprechi un motivo conduttore: già da anni infatti, l’illuminazione sul più importante monumento del paese, la Rocca, è limitata all’una di notte, inoltre dallo scorso dicembre si è anche deciso di non realizzare le luminarie natalizie.

Quest’attenzione va di pari passo con il sostegno alle fonti alternative: da alcuni mesi, infatti, è attivo sulla scuola materna comunale un impianto fotovoltaico che consente non solo l’autosufficienza dell’edificio, ma anche l’immissione in rete dell’energia prodotta. Anche a Piacenza, stasera, iniziativa simile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgonovo contro gli sprechi: venerdì spegnerà le "luci inutili"

IlPiacenza è in caricamento