Capodanno a Piacenza, il 2009 ha i minuti contati

Mancano poche ore alla fine dell'anno e già fervono i preparativi per festeggiare il 2010. Il Piacenza ha selezionato per i propri lettori alcune idee per aspettare il nuovo anno. Ecco i dettagli

Capodanno in tutte le salse. C'è chi lo aspetta a casa, brindando sul balcone e chi si dà alle feste in giro per i locali. Con cenone o senza, purchè si stappi la bottiglia allo scoccare della mezzanotte. Così, è possibile festeggiare l'ultima notte del 2009 seguendo la tradizione, seguendo la moda oppure proponendosi qualche alternativa insolita.

Capodanno in piazza Cavalli – Appuntamento nel cuore di Piacenza dalle 22 per aspettare il nuovo anno con la musica. Il Comune, infatti, organizza una gara canora con tanto di premi finali. La serata è presentata da Giorgio Zucca e Sandro Camisa dei Freatlones. Tre le categorie nelle quali si può concorrere: il miglior cantante, la canzone più trash e il più coraggioso (per l'impegno nonostante il risultato). Per iscriversi alla gara canora è sufficiente inviare una mail a urp@comune.piacenza.it indicando nome, cognome, recapito telefonico e le due canzoni che si è scelto di interpretare.

Capodanno al Castello di Rivalta –  A partire dalle 20 del 31 dicembre, organizza visite guidate nelle sale del maniero dove è possibile anche ammirare l'esposizione – appositamente allestita – di abiti medievali appartenenti al Casato. La visita al maniero dei Zanardi Landi è guidata e, per il tour delle 00.15, sarà possibile anche ammirare i fuochi d'artificio dalla torre. Il costo è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino a 8 anni, 10 euro per quella delle 0,15 con visione dei fuochi.

Ma non è solo il castello ad essere al centro dei festeggiamenti: tutto il borgo di Rivalta sarà popolato da cartomanti e artisti di strada e agli avventori saranno distribuite castagne e vin brulè, mentre nella basilica di San Martino avrà luogo il concerto di fine anno. Al castello è possibile anche cenare alle 21, prenotando obbligatoriamente all’Associazione castelli del Ducato di Parma e Piacenza Tel 0521.828055 - www.castellidelducato.it

Capodanno al Castello di Vigoleno – Piacenza Turismi, per la notte del 31 dicembre, organizza una festa al Castello di Vigoleno, considerato dal Touring Club uno dei manieri più belli d'Italia. Cenone, musica, dj set fino a tarda notte. Poi un bus navetta compreso nel pacchetto, accompagnerà gli ospiti in hotel. Informazioni e prenotazioni: Piacenza Turismi - Via San Siro 27, 29100 Piacenza Tel. +39 0523 305254; Fax +39 0523 309298.

Capodanno al Teatro Municipale – Concerto di fine anno al Municipale di Piacenza con la Filarmonica Arturo Toscanini. Appuntamento alle 17 con le musiche di J. Brahms, P.I. Cajkovskij, J. Strauss. Il concerto di San Silvestro è diretto dal maestro Michele Mariotti, con la voce del soprano Alessandra Marianelli. Al termine, brindisi augurale con tutti gli ascoltatori. Per prenotazioni: Teatro Municipale, via Verdi 41 – Piacenza biglietteria 0523/492251.


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento