rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Dal 29 aprile al 7 maggio

Riparte Cartelloni: in mostra per le strade di Piacenza 70 opere che interpretano il rock

Presentata l’edizione 2023 dell’iniziativa: i tour guidati, sempre gratuiti, si svilupperanno su due percorsi. Evento finale il 12, 13 e 14 maggio alla Faggiola

Cartelloni riparte dalla musica: in mostra per le strade di Piacenza 70 opere che interpretano il rock. Presentato questa mattina, ai giardini Sandro Pertini di via Damiani, l’edizione 2023 del progetto Cartelloni, che si avvale del contributo stanziato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Piacenza, nell’ambito del bando “Piacenza 2030 - Giovane città futura”.  A illustrare i dettagli l'assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi e Aurora Soresi, responsabile della comunicazione dell'associazione Diciottotrenta.

«Per quest’anno – spiega la nota dell’associazione - abbiamo deciso di partire dalla musica, elemento che pur essendo invisibile agli occhi, ci accompagna ogni giorno della nostra vita, e in particolare al genere che più ha influenzato e si è fatto influenzare dalla storia contemporanea, ovvero il rock. I temi trattati da band e cantanti da sempre raccontano la realtà con un linguaggio di denuncia. Per questo motivo abbiamo chiesto agli artisti di ispirarsi a una canzone rock che tratti un tema a loro caro, e di rappresentare tramite delle opere grafiche la loro personale interpretazione del testo, così da far riscoprire il genere sia dai fruitori della mostra a cielo aperto che dagli artisti stessi».

Cartelloni parte sabato 29 Aprile e si conclude domenica 7 maggio. I tour guidati, sempre gratuiti – in programma dalle ore 11 alle ore 16 nei weekend - si svilupperanno su due percorsi, su cui saranno distribuite le 70 opere degli artisti. Il primo percorso (viale Dante Alighieri, via Nasolini, via Damiani, via Leonardo Da Vinci) avrà come punto di ritrovo i giardini pubblici viale Dante 73. Il secondo percorso (via Farnesiana e via Caduti Sul Lavoro) avrà invece come punto di ritrovo il Centro Commerciale Farnesiana.

L’evento finale si svolgerà il 12,13 e 14 maggio alla Faggiola di Gariga, con un evento gratuito realizzato in collaborazione con l’associazione Made In Rock, con l’esposizione di locandine di concerti, band ed eventi storici che hanno coinvolto i protagonisti del genere musicale.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte Cartelloni: in mostra per le strade di Piacenza 70 opere che interpretano il rock

IlPiacenza è in caricamento