rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
cinema Via Roma

Concorto presenta Cinematica, la nuova opportunità nel cuore di via Roma

«Questo spazio nel cuore di Piacenza - sottolinea Claudia Praolini - offrirà alla nostra associazione l'occasione di dare vita a una serie di iniziative e attività nuove che si affiancheranno agli "eventi fulcro" del nostro lavoro»

Signori e signore, ecco a voi Cinematica.  «Oggi nasce ufficialmente un nuovo progetto dell’associazione Concorto. Un progetto che nasce da un’opportunità - quella di poter utilizzare l’ex sede l’Agenzia Quartiere Roma - ma che soprattutto vuole essere un’opportunità. Per noi e per la città». Il noi a cui fa riferimento Claudia Praolini è quello dell’Associazione Concorto che ha presentato ai cittadini il nuovo spazio messo a disposizione dal proprietario dell’immobile. Accanto a Claudia Praolini, alla conferenza stampa di presentazione, c’erano Stefano Cattini, Maria Elena Reggiani – che hanno presentato il workshop “Audiovisiva” – e gli architetti Francesco Barbieri e Sara Pattarini che si sono occupati dell’allestimento degli ambienti con la collaborazione degli artisti Massimo Bersani (che ha fornito alcuni suoi scatti), Emilio Solenghi (autore del murales), Claudia Valla e Isabella Genovese. «Questo spazio nel cuore di Piacenza –  sottolinea Claudia Praolini - offrirà alla nostra associazione l’occasione di dare vita a una serie di iniziative e attività nuove che si affiancheranno agli “eventi fulcro” del nostro lavoro».

Concorto e la nascita di Cinematica ©ilPIacenza

Concorto Cinematica sarà la sede di laboratori e workshop tematici dedicati a cinema e fotografia. E’ già partito “Audiovisiva”, il workshop che Concorto organizza  ogni anno in concomitanza con il festival dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, e alla fine di settembre partirà “Il sentimento della Realtà” a cura di Stefano Cattini.  «Dopo l’esperienza documentaristica – sottolinea Stefano Cattini – quest’anno abbiano scelto di prendere spunto da un racconto di Aldo Quario e lavorare su un film di finzione che però non abbandona completamente la via del documentario». 

«Lo spazio Concorto Cinematica – ha quindi aggiunto Claudia Praolini - si presterà, inoltre, a trasformarsi in un “microcinema”. Qui vogliamo organizzare proiezioni a tema, opere in lingua originale, cinema documentario, film di qualità. Tutto quel mondo che rimane fuori dalle grandi sale: i cosiddetti film invisibili».  Attorno all’associazione ruotano numerosi professionisti di grande spessore. Molti sono “di casa”, ma i contatti che in questi undici anni abbiamo instaurato per l’allestimento del festival vanno ben oltre i confini delle mura farnesiane. Questa rete di amicizie, piacentine e non, ci permetterà di portare a Piacenza artisti, fotografi, critici cinematografici, registi, giornalisti proveniente da tutto il Paese che ci aiuterebbero a strutturare una programmazione costante nel tempo. 

«Collaborazione è la nostra parola d’ordine. Collaborazione con tutti i soggetti associativi culturali e sociali presenti a Piacenza. Vogliamo che questo spazio diventi un punto dove sviluppare progettualità diverse destinate a tutti i cittadini». “Tutti”, non è una parola a caso.  «Via Roma il quartiere più multiculturale di Piacenza. L’idea su cui si fonda il progetto di Concorto è che il cinema sia un potente mezzo interculturale capace di veicolare cultura e valori, di sviluppare un sano pensiero critico e divenire un importante strumento di formazione. Crediamo nel cinema come mezzo aggregazione, capace di creare un dialogo dove non c’è. Cinematica sarà anche un’opportunità di incontro e conoscenza reciproca».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorto presenta Cinematica, la nuova opportunità nel cuore di via Roma

IlPiacenza è in caricamento