Cives, martedì 25 ottobre apertura con l’economista Stefano Zamagni

Filo conduttore dell’edizione 2016-17 “Pecunia non olet”

La Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Diocesi di Piacenza – Bobbio, organizza da oltre 16 anni il corso “Cives – Spazio di formazione civica”, come proposta formativa all’impegno civile e politico il più possibile coerente con la concezione cristiana della vita. E’ rivolto a giovani e adulti che cercano di approfondire le tematiche del vivere collettivo di oggi.

L’edizione 2016-17 presenta lo stimolante tema “Pecunia non olet” , inizierà, con ingresso libero, all’Università Cattolica di Piacenza con prolusione del prof. Stefano Zamagni, docente di economia politica dell’Università di Bologna. Per poter frequentare le successive sessioni che si concluderanno il 3 marzo, occorre iscriversi al Servizio Formazione dell’Università Cattolica, tel 0523-599194; email: formazione.permanente-pc@unicatt.it

Novità di quest’anno – ha detto il dottor Massimo Magnaschi (Pastorale del lavoro) in sede di presentazione del programma - è l'apertura alle scuole superiori nell'ambito dell'alternanza scuola -lavoro. Avremo la partecipazione degli alunni dei licei Respighi e Colombini e di altri istituti che hanno anticipato il loro interesse. L'idea base del programma di quest’anno è volta a cercare di offrire strumenti utili a ricostruire i percorsi che oggi rappresentano la ricchezza per aiutarci a capire meglio; per non essere fruitori passivi del  mondo in cui viviamo.

In un tempo in cui i temi della politica si affollano in modo superficiale sul Web – ha evidenziato l’economista della “Cattolica” prof. Paolo Rizzi, - è molto importante dare spazio alla lettura tradizionale che consente una riflessione approfondita, opportunità che oggi la rete non riesce dare.

Il tema, ha aggiunto il sindaco di Gragnano Patrizia Calza, pone l'attenzione sulla ricchezza e sul denaro che non va visto in modo negativo, va gestito con equità ma è strumento fondamentale per fare del bene ed è indispensabile anche come sostegno alla politica, sia a livello nazionale sia locale.

Gli incontri successivi a martedì 25 ottobre alle ore 20,30 con il prof. Zamagni, saranno anticipati alle ore 20.  Il 28 ottobre il tema "Noi, le nostre motivazioni, il denaro con lo psicologo Daniele Bisagni "; il 3 novembre e “La globalizzazione e la finanza” con Roberto Cellini, docente di economia Politica. Il corso prosegue poi sino al 3 marzo 2017quandò si terminerà con l’assemblea pubblica “Cives parla alla Civitas”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento