Cultura

Compiono 150 anni le teorie di Darwin: il tributo di Piacenza

In occasione dei 150 anni delle teorie darwiniane sull'origine delle specie, doppio appuntamento a Piacenza. Tre giorni fra workshop e convegni dal 24 al 26 novembre e dal 27, al museo Civico, la mostra “Darwin e la Teoria dell'Evoluzione”

Era il 24 novembre 1859, il giorno in cui Charles Darwin presentò al mondo le sue teorie sull'evoluzione. La prima edizione del suo testo andò subito esaurita e l'autore venne consacrato a centro del dibattito sull'origine della vita. Proprio in questi giorni cade il 150enario della pubblicazione e Piacenza, terra dove da sempre la biologia si coniuga con l’agricoltura, ma anche bacino di reperti fossili di enorme valore, non poteva non ricordare la ricorrenza.
Dal 24 al 26 novembre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore workshop e convegni sul tema dell'evoluzione. Il 24 si parlerà della nascita di  BioDNA, centro per lo studio dell’evoluzione del genoma. Il 25 novembre convegno sul tema “La biodiversità e la sicurezza alimentare”. Il 26 novembre, sempre alla Cattolica, secondo convegno sul tema “Darwin, evoluzione e agricoltura”. Dal 27 novembre, presso il Museo Civico di Storia Naturale di via Scalabrini, mostra su “Darwin e la teoria dell'evoluzione”. Partendo dalla biografia dello studioso e dalle osservazioni e i rilevamenti eseguiti durante il viaggio sul brigantino Beagle, la mostra permette di seguire in maniera organica lo sviluppo della teoria dell’evoluzione e il dibattito che accese all’interno della comunità scientifica. Coinvolte nelle giornate anche gli studenti con la mostra delle teorie dell'evoluzione della specie organizzata da Palcoscenico Scuola.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compiono 150 anni le teorie di Darwin: il tributo di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento