rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Concerti di Natale, un ricco cartellone in città

Ieri, a Palazzo Farnese è andato in scena il Weinachtskonzert del centro italo-tedesco. Stasera alle 21 il concerto di Natale alla chiesa di Santa Brigida e due appuntamenti speciali per i bimbi, con “le Stagioni di Pallina” al Teatro Comunale e "Salt’in banco” al dei Filarmonici




Ieri sera, nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, è stato eseguito il Weinachtskonzert, il conterto di Natale, organizzato dal centro culturale italo-tedesco di Piacenza, in collaborazione con la Provincia, il consolato di Germania e anche i Musei di Palazzo Farnese. È andata in scena l'opera: una selezione di undici brani tratti dalle più famose opere di Verdi, Puccini, Mozart e Wagner.

Grande soddisfazione ha espresso Paolo Dosi, Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza: “questa iniziativa e che rappresenta un esempio di come anche in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo la collaborazione tra pubblico e privato possa rappresentare un valido aiuto per superare le difficoltà”. Contenta anche il presidente dell'associazione italo-tedesca, Milena Tibaldi Montenz, che ha constatato il tutto esaurito. “Abbiamo stampato oltre duecento inviti” ha dichiarato, e la sala era gremita. Segno dell'adesione quasi unanime a questo appuntamento operistico.
Concerto di Natale, ieri nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, oltre 200 inviti

Ma questa, non è stata l'unica manifestazione piacentina in occasione delle prossime festività: stasera alle 21, nella chiesa di Santa Brigida, verrà eseguito il concerto di Natale, in onore di don Giovanni. Protagonista sarà il Coro Filarmonico di Piacenza, diretto da Patrizia Bernelich e accompagnato dalle voci. Si esibiranno il soprano Elena Franceschi, il tenore Antonio Corianò, il baritono Simone Tansini, il percussionista Giovanni Baffi, in brani di Handel, Verdi, la celeberrima Ave Maria di Schubert e quella di Gounod e l'Ave Verum di Mozart.

Per i più piccini, invece, appuntamenti teatrali da oggi a mercoledì prossimo con “le Stagioni di Pallina” al Teatro Comunale dei Filoframmatici. Lo spettacolo è pensato per bimbi dai 2 ai 7 anni. Anche per i più grandicelli, invece, oggi c'è lo spettacolo di arte e musica “Salt’in banco”, organizzato Teatro Gioco Vita, in collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione, l'Assessorato alla cultura del Comune, l'Assessorato al sistema scolastico della Provincia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti di Natale, un ricco cartellone in città

IlPiacenza è in caricamento